Esploriamo i ns sogni
Il corso si propone di esplorare, attraverso una metodologia ispirata al Social Dreaming, le dinamiche emergenti nei sogni, le tematiche che vi si manifestano e gli effetti che tali contenuti possono avere sulle persone. L’obiettivo è quello di favorire una comprensione più profonda di sé e del mondo circostante, attraverso la condivisione e l’elaborazione collettiva dell’esperienza onirica.
È importante sottolineare che non si tratta né di un percorso terapeutico né di un’attività orientata al benessere personale, bensì di un’esperienza volta a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio rapporto con gli altri e con il contesto in cui si vive.
Il corso si articolerà in due fasi principali:
1. Fase laboratoriale-esperienziale
In questa prima fase, i partecipanti saranno invitati a condividere la narrazione dei propri sogni, mettendo in luce eventuali temi ricorrenti, effettuando libere associazioni e formulando intuizioni che verranno successivamente discusse in gruppo. L’intento è quello di trasformare l’esperienza individuale del sogno in un processo collettivo di riflessione e confronto.
2. Fase teorico-culturale
La seconda parte sarà dedicata a un excursus sulle principali interpretazioni del sogno nella cultura occidentale, con particolare riferimento alla letteratura, al teatro e alla filosofia. I partecipanti avranno così modo di confrontare le proprie esperienze individuali e collettive con alcune delle più significative teorie sul sogno elaborate nel corso della storia.
Nel caso in cui la prima fase del corso generasse un volume particolarmente ricco e complesso di materiale, tale da rendere difficile la gestione dei tempi previsti, si valuterà una rimodulazione del programma, riservando alla seconda fase uno spazio più contenuto.
Modalità di valutazione prevista
È richiesta una testimonianza individuale relativa al percorso svolto durante il corso e all’esperienza vissuta. Tale testimonianza potrà assumere diverse forme espressive a scelta del partecipante (testo scritto, video, prodotto multimediale, ecc.).
