Alfabetizzazione digitale

• CLASSI

Descrizione

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi del quarto anno dell'istituto ed ha come obiettivo principale il potenziamento delle competenze digitali necessarie per un proficuo svolgimento delle attività legate allo studio delle diverse discipline curricolari.

• Il percorso prevede:

→ Lezioni frontali da svolgersi utilizzando la piattaforma Microsoft Teams n.10 ore

→ Attività laboratoriali (attività svolte dagli studenti in autonomia) n.10 ore

→ Durata: 5 incontri da n. 2 ore on line (piattaforma Teams)

→ Calendario: un incontro pomeridiano a cadenza quindicinale da inserirsi nel piano delle attività PCTO

• Il corso sarà svolto a beneficio di due gruppi distinti di studenti e per tale motivo verrà attivato due volte nel corso dell’anno scolastico.

• Ogni singolo corso sarà riconosciuto come attività PTCO per un totale di n.20 ore. Gli studenti che si iscriveranno saranno tenuti a frequentare il corso nella sua totalità; la frequenza sarà riconosciuta solo al raggiungimento dei due terzi delle presenze.

Compiti di realtà

Il compito di realtà prevede la simulazione dell’attività di una redazione di giornale nella realizzazione e nello svolgimento degli incarichi editoriali e gestionali.