Giornale on - line degli studenti del Liceo Rossi

Il giornale on – line LOGOS è gestito dagli studenti impegnati nelle attività di alternanza scuola lavoro del Liceo Classico Rossi di Massa (Impresa Formativa Simulata).

Con la legge 107 del 2015 è stata inserita obbligatoriamente nelle scuole superiori l’alternanza con l’obiettivo, così si diceva, di introdurre un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno, e di favorire la comunicazione intergenerazionale. Il monte ore è davvero rilevante: 400 ore per gli Istituti tecnici e professionali, 200 per i licei, da svolgersi nel pomeriggio o durante la sospensione delle attività didattiche. In Europa l’attività dell’alternanza non è presente nei licei, ma solo negli altri ordini scolastici, quindi noi rappresentiamo un unicum, in quanto si pensa che conoscenze, abilità pratiche e competenze debbano andare insieme.

MA…oggettivamente dagli studenti dei licei questo percorso, sebbene concretizzato, non è molto accettato, preferendo meno ore e magari indirizzate ad un valido orientamento al lavoro.

Tutte le scuole hanno messo in atto azioni culturali, che permettessero la non snaturalizzazione delle stesse, per cui spesso, come al Rossi-Pascoli , si sono costituite Cooperative per attuare Imprese formative simulate, che permettono ogni tipo di attività . In particolare al liceo Classico l’Alternanza prevede: incontri e lezioni di ordine giuridico, editoriale e medico, gestione dell’Archivio e della Biblioteca; Teatro classico, Officina Letteraria, Dispute filosofiche, e Orientamento e da quest’anno la riapertura del Giornale d’Istituto, dopo 10 anni, da cui usciranno non solo articoli e foto per far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie ciò che la scuola sta facendo, ma anche come , l’uscita verso le testate giornalistiche, trattando argomenti di rilevanza politica, internazionale e nazionale, al fine di ampliare le conoscenze politiche in chi scrive e in chi legge.

Dalla redazione del Giornale della scuola

Il giornale degli studenti