Incontro sui diritti umani nel mondo antico

L’esperienza consente di approfondire i contenuti di un percorso di educazione civica svolto in alcune classi da docenti delle discipline classiche, ovvero il tema dei diritti umani nel mondo antico attraverso un incontro laboratoriale (previsto per il 29/01/2021) con maurizio bettini, docente emerito di filologia classica all’università degli studi di siena. a partire da questo anno scolastico, gli alunni hanno avuto la possibilità di riflettere su alcuni dei contenuti delle diverse discipline previste nel curricolo nell’ottica dell’educazione civica e ciò ha consentito di apprezzare quanto, in termini di attualizzazione, lo studio a carattere culturale delle lingue e delle letterature classiche possa tradursi nell’acquisizione di un sapere critico. la possibilità di confrontarsi con uno studioso come maurizio bettini, autore del saggio homo sum. essere “umani” nel mondo antico, costituisce per gli studenti che hanno affrontato il tema dei diritti umani nelle civiltà greca e latina un’occasione per completare un percorso pluridisciplinare e per verificare l’appropriazione di determinati contenuti.

visione di una presentazione del saggio homo sum. essere “umani” nel mondo antico al festival convivere di carrara (edizione 2020); redazione, per piccoli gruppi, di quesiti da sottoporre all’esperto; realizzazione di una scaletta delle domande in termini di coesione e coerenza; partecipazione attiva all’incontro laboratoriale con il prof. maurizio bettini sui diritti nel mondo antico; redazione, per piccoli gruppi, di un’intervista. monte ore previsto: 6h.

Destinatari:

indirizzi: liceo classico