Biblioteca aperta al Liceo Rossi

Il Liceo Rossi, in occasione dell’apertura al pubblico della propria Biblioteca, ha promosso nell'a.s. 206 - 17 la divulgazione di due libri legati dal filo della memoria e dal nostro territorio: la memoria del duro  lavoro delle donne della Filanda di Forno;  la memoria dell’eccidio di Sant’ Anna di Stazzema attraverso lo sguardo innocente di un bambino sopravvissuto.

Gli eventi culturali sono stati organizzati all’interno del  progetto di alternanza scuola-lavoro dalla cooperativa ACS Logos degli alunni del Liceo Classico Pellegrino Rossi di Massa.

Il giorno  sabato 22 aprile   alle ore 10   nell’aula magna  del Liceo Classico si è tenuta la presentazione del libro di  Angela Maria Fruzzetti “Le donne della memoria. La memoria delle donne” riguardante i ricordi delle donne che fino al 1943 hanno lavorato alla filanda di Forno.

Il giorno sabato 13 maggio, presso il rifugio antiaereo della Martana alle ore 9.30, è stato organizzato l’incontro con l’autore Lorenzo Guadagnucci  che  ha presentato il libro “Era un giorno qualsiasi” – Sant’Anna di Stazzema, la strage del ’44 e la ricerca della verità. Una storia lunga tre generazioni.

Biblioteca aperta

Nell'anno scolastico 2017 - 18 il 9 maggio 2018 è stato presentato invece il libro di Svetlana Aleksievic con il prof. Marco Massai, docente di storia della fisica presso l'Università di Pisa

Preghiera per cernobyl