Gemellaggi

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole, le cui unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi.

Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo le amministrazioni comunali nel caso di città, o i soggetti nel caso di altri tipi di gemellaggio, portano avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e far conoscere le loro realtà all'altro. Tra le varie iniziative si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerti, convegni o mostre.

Il Comune di Massa è gemellato con le seguenti città:

STADT BAD KISSINGEN - GERMANIA

VILLE DE VERNON - FRANCIA

NOWY SACZ – POLONIA

Il  25 ottobre 2017 nella sala del consiglio comunale di Massa si sono riunite le delegazioni delle città gemellate, Bad Kissingen (Germania), Vernon (Francia) e Nowy Sacs (Polonia). Alla cerimonia, presenti delegazioni degli istituti superiori Pascoli e Palma.

Nel corso della riunione tutti hanno ribadito l'enorme importanza delle relazioni, non solo economiche, ma soprattutto umane con le popolazioni delle città gemellate. Testimoni viventi di questi legami sono gli studenti delle scuole Palma e Pascoli che , con i loro insegnanti, si sono spesso recati nelle città gemellate, stringendo amicizie con altri coetanei oppure seguendo progetti didattici dedicati.

"Per noi il gemellaggio con Massa è stato molto positivo-afferma Nathalie Rogers assessore al sociale e ai gemellaggi di Vernon- specie fra i giovani con scambi culturali e altro".

Birgit Eber, consigliere comunale di Bad Kissingen, è per la prima volta ospite a Massa" Bellissima città, mi sono sentita subito a casa: 57 anni di amicizia e collaborazione sono tanti, ma lo spirito è sempre lo stesso, di proseguire sulla strada della progettualità condivisa"