Biblioteca innovativa del Liceo Rossi


Innovazione della biblioteca per la valorizzazione di spazi interni alla scuola e di promozione dell’educazione all’informazione (information literacy), della lettura e scrittura anche in ambiente digitale (Finanziamento Biblioteche innovative). 

La biblioteca del Liceo  classico Rossi è costituita da un Fondo Antico (9000 volumi tra i quali alcune cinquecentine) e un Fondo Moderno (20000 volumi), collocati in spazi adeguati; presenta un catalogo digitale da aggiornare, consultabile on line tramite REPROBI (Rete Provinciale Biblioteche).  Il progetto si prefigge, attraverso la modifica degli spazi e delle attrezzature, di farla diventare uno strumento per la costruzione del sapere.

Obiettivi generali del progetto sono infatti:

  • lo sviluppo del piacere della lettura e la sperimentazione di forme nuove di scrittura;
  • l’acquisizione delle competenze legate alla ricerca delle informazioni e all’uso di tali informazioni per costruire le proprie conoscenze (alfabetizzazione nell’ambito della information literacy);
  • l'incremento dei servizi di prestito con apertura all’esterno, anche in orario extra curricolare;
  • accesso ai testi del fondo antico mediante digitalizzazione ai testi conservati;
  • introduzione del digital lending.

Per raggiungere tali obiettivi sono state pensate soluzioni innovative per la realizzazione di una biblioteca scolastica concepita come centro di informazione e documentazione anche in ambito digitale ovvero tecnologie e soluzioni che ci si propone di adottare a supporto dei servizi offerti e dei processi di digitalizzazione, dematerializzazione e catalogazione.

Per la realizzazione di tali obiettivi è necessario:

  • dotare la biblioteca di adeguati strumenti digitali;
  • utilizzare attività di alternanza scuola - lavoro mediante Impresa formativa Simulata;
  • digitalizzare e pubblicare testi antichi  o autoprodotti su Internet;
  • dotare la scuola di postazioni mobili per attivare nelle classi la lettura dei giornali, la ricerca in rete, iformation literacy, in modo da costruire la capacità di servirsi di tutti gli strumenti di ricerca disponibili grazie alle nuove tecnologie.

A tal fine la biblioteca sarà un ambiente formativo (learning library): con la metodologia del Learning by doing gli alunni saranno guidati a sperimentare la ricerca di documenti per trasformarla in occasione di costruzione di sapere e produzione di propri testi, commenti collegati anche ad altri progetti quali officina della comunicazione e dispute filosofiche. Nella biblioteca e nelle classi saranno predisposti ambienti per la condivisione e la collaborazione. All’interno del sito istituzionale si costruiranno spazi didattici per la ricerca dell'informazione e per elaborare i contenuti (e-learning grazie alla piattaforma moodle, blog o giornale on - line gestito dagli studenti, archivio di materiali didattici).

Un altro obiettivo sarà costituito dalla apertura delle biblioteche scolastiche innovative al territorio e fruibilità delle stesse anche da parte di altre istituzioni scolastiche e in sinergia con eventuali politiche territoriali e con le istituzioni e i sistemi bibliotecari locali.

Infine fondamentale sarà anche la promozione della lettura mediante incontri con autori, presentazioni di libri, creazione di gruppi di lettura finalizzati e non allo sviluppo di attività didattiche (officina letteraria, dispute filosofiche, altri percorsi che verranno attivati). 

l progetto si propone di: 

  • aprire, consolidare e ampliare il coinvolgimento delle biblioteche scolastiche alla vita culturale e sociale del territorio implementando l’attività con RE.PRO.BI.  e le iniziative messe in atto dal sistema bibliotecario regionale toscano anche mediante la collaborazione con Associazioni per formare gli studenti (catalogazione e digitalizzazione, gestione prestito e organizzazione iniziative);
  • consolidare le connessioni già avviate con Archivio di Stato di Massa,  Museo Diocesano, Comune di Massa, Università di Pisa (Facoltà di Beni Culturali) che forniranno consulenza, momenti di formazione, occasioni di incontri.

Coinvolgimento degli studenti nelle attività e nella gestione della biblioteca

Strumento importante per la realizzazione del progetto e per il coinvolgimento degli studenti è la costituzione di un'Impresa Formativa Simulata che coinvolgerà circa 120 studenti del Liceo Classico e che fornirà alla biblioteca della scuola i servizi di catalogazione, gestione delle aperture periodiche, servizio di prestito e di consulenza nella scelta dei libri e organizzazione di eventi e mostre.

Gli studenti (in percorsi di alternanza scuola-lavoro)  con i docenti saranno formati sulle tecniche di digitalizzazione e trasformazione dei testi digitalizzati in strumenti fruibili per la rete. L’attività sarà organizzata anche con la collaborazione dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Inoltre gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di e-book e nella organizzazione di spazi digitali di condivisione. 

Durata

Il progetto prevede le seguenti azioni: 

AZIONI

DESCRIZIONE

STRUMENTI

TEMPI

Formazione sulla catalogazione

formazione dei docenti e studenti nell’ambito delle attività alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Biblioteca Civica di Carrara e l’Associazione culturale Borgo di Massa sulla catalogazione e l’uso di strumenti bibliografici.

Il corso di formazione fornirà ai docenti e agli studenti dell'Impresa Formativa Simulata organizzata dalla scuola gli strumenti di base di carattere biblioteconomia che bibliografico per poter procedere alla catalogazione dei testi nell’uso di strumenti bibliografici.

 novembre

Formazione sulla digitalizzazione

formazione studenti e docenti impegnati in percorsi di alternanza scuola – lavoro sulle tecniche di digitalizzazione e trasformazione dei testi digitalizzati in strumenti fruibili per la rete. L’attività sarà organizzata anche con la collaborazione dell’Università di Pisa di Pisa Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Il corso di formazione fornirà ai docenti e agli studenti dell'Impresa Formativa Simulata organizzata dalla scuola gli strumenti per digitalizzare i testi del fondo antico e metterli a disposizione sulla rete

 novembre-dicembre

Digitalizzazione testi Fondo antico

digitalizzazione dei testi del fondo antico trasformazione dei testi digitalizzati in strumenti fruibili per la rete

 

 gennaio-maggio

Messa in rete dei testi digitalizzati

Messa in rete dei testi digitalizzati sul sito della scuola.

 

 febbraio-maggio

Biblioteca per leggere e per il confronto

Organizzazione di momenti di scambio di opinioni sui testi letti e sui giornali consultati, di commento, di valutazione.

 

Utilizzazione di spazi on line e di abbonamenti digitali a quotidiani e riviste 

Coinvolgimento di classi o gruppi di lavoro che organizzeranno momenti di confronto e utilizzeranno le aree di discussione on-line sui libri letti reperiti nella biblioteca della scuola o nella rete REPROBI o nella biblioteca scolastica digitale per preparare momenti di discussione e incontri con autori in presenza. Gli studenti dell'Impresa Formativa Simulata garantiranno servizi per la diffusione della lettura, l'organizzazione di incontri e mostre, la consulenza per la scelta dei libri e la gestione del Blog.

 tutto l'anno

Apertura e gestione di un blog (Giornale on-line)

costruzione di un blog adeguato e finalizzato allo scambio di opinioni sui testi letti e sui giornali consultati, al loro commento, alla loro valutazione. 

 

 da gennaio

Abbonamento a biblioteca per prestito digitale

Abbonamento ad una biblioteca per il prestito digitale quale MLOL Scuola, la biblioteca scolastica digitale, per il prestito di libri e la lettura di giornali

 

gennaio

 

Apertura al territorio

 La biblioteca (fondo moderno) rimarrà a disposizione degli studenti per alcune ore settimanali durante il mattino e almeno un pomeriggio ogni 15 giorni con la presenza di un docente incaricato e degli studenti impegnati nelle attività di alternanza scuola lavoro con possibile apertura anche a utenza esterna nel pomeriggio con l'organizzazione di incontri, mostre.

 Disponibilità di docenti formati e studenti impegnati nell'alternanza scuola lavoro organizzati nell'Impresa Formativa Simulata organizzata dalla scuola .

gennaio-giugno

Educazione all’informazione costruzione di un archivio di buone pratiche legate alla sperimentazione di flipped classroom,  Officina letteraria, Dispute filosofiche, La storia attraverso le immagini e altri percorsi

Progettazione di una parte del sito della scuola dove gli insegnanti potranno mettere a disposizione materiali e piste di ricerca che serviranno poi come elementi del lavoro in classe nell’ambito della sperimentazione di flipped classroom

Archivio di materiali per l’acquisizione di informazioni, conoscenze, dati e documentazione da parte dei docenti relativamente all’azione realizzata e ai risultati ottenuti. Internet come deposito di informazioni Rete REPROBI e biblioteche della scuola come deposito di informazioni

gennaio-giugno