Discriminare, Imprigionare, Annientare_ l’Italia fascista nell’Europa del Terzo Reich

CLASSI

5

Descrizione

Il progetto sarà così articolato: 2 ORE in presenza: illustrazione del progetto, finalità, organizzazione ( attività in presenza in orario curricolare

15 ORE modalità asincrona: visione delle lezioni registrate di docenti universitari , dei documenti selezionati, analisi

guidata di materiale bibliografico

3 ore online modalità sincrona : DIALOGHI tra passato e presente_ una riflessione tra storia e attualità

Le lezioni, le testimonianze e il materiale documentale messo a disposizione dal mese di ottobre/novembre 2021 ,saranno visionati dagli studenti in modalità asincrona, in orario extra curricolare.

Le registrazioni video e audio delle lezioni, nonché il materiale documentale sarà caricato in Materiali_ Didattica diClasseViva o sul Team della classe e condiviso con il gruppo di lavoro

La parte di formazione del progetto si concluderà entro dicembre e culminerà nel GIORNO DELLA MEMORIA 2022_Meeting online per gli studenti ; seguirà la parte operativa del lavoro in gruppo finalizzato alla produzione di un elaboratoda consegnare al Museo della Deportazione di Prato entro il 30 aprile 2022 I l avori più significativi saranno selezionati da una commissione e presentati alla fine dell’anno scolastico.

Il progetto è finalizzato al conseguimento delle seguenti competenze

Compiti di realtà

Produzione e documentazione di un elaborato di qualsiasi genere (testo scritto, video esposizione, power point, elaborato multimediale sui temi trattati); la scelta sarà demandata alla libera iniziativa del gruppo di lavoro