La giustizia in classe

Descrizione sintetica dell'attività con eventuale indicazione dell'area tematica di riferimento

Il progetto si innesta nel curricolo di educazione civica della classe 2CSU e in continuità con l’insegnamento di Diritto ed Economia per offrire agli studenti un’ulteriore occasione di riflettere sul concetto di giustizia e sulle sue implicazioni, sia a livello giuridico, sia a livello extra-giuridico, con tutte le implicazioni umane, emotive e psicologiche. Si prevede una prima fase, da effettuarsi in classe, sotto la guida dei docenti individuati dallo stesso CDC, successivamente (dietro disponibilità da accertare) e una seconda, consistente in uno o due incontri da effettuarsi a scuola con Avvocati designati dall’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara / Comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine / Camere Penali, che effettuano ogni anno queste attività presso le istituzioni scolastiche, e in una uscita in mattinata presso il Tribunale di Massa in cui la classe visiterà, guidati da un delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, il Tribunale, la Procura della Repubblica ed, eventualmente, potrà assistere a un’udienza pubblica del settore penale. 

Indicare il collegamento con uno o più Obiettivi formativi prioritari del PTOF

3. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

4. sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Risultati attesi

L’obiettivo, anche alla luce delle nuove linee guida sull’educazione civica, è quello di portare la classe ad effettuare una riflessione personale sul concetto di giustizia

Destinatari

Classe 2CSU

Risorse professionali

Interno ed esterno