Impresa formativa simulata "Logos"

Cooperativa λογος

La cooperativa scolastica A.C.S λογος, costituita dagli studenti del Liceo Classico P. Rossi di Massa, nasce nell’anno scolastico 2015/16, per promuovere alcune iniziative all’interno dell'attività di alternanza scuola-lavoro ed è volta a sostenere, valorizzare e sviluppare le risorse culturali presenti nella nostra scuola e nella città di Massa. Questo è stato reso possibile attraverso la riscoperta delle  ricchezze conservate tra le mura della nostra scuola: un patrimonio  in sinergia con gli enti territoriali di riferimento (Biblioteca Civica di Carrara, Archivio di Stato di Massa, Università di Pisa) e le professionalità collegate al settore dei beni culturali.

Per raggiungere le finalità sopra indicate è stata scelta come strumento la forma cooperativa, un modello di organizzazione del lavoro che consente di sviluppare tutta una serie di finalità parallele legate al lavoro e alla collaborazione tra i soggetti.

La nostra cooperativa infatti si propone di:

1)    diffondere la conoscenza dei principi, della storia, dell'organizzazione e della funzione sociale della cooperazione fra i ragazzi e i giovani

2)    sviluppare fra i soci lo spirito di collaborazione e di solidarietà e promuovere la sensibilità morale, sociale ed economica;

3)    promuovere l'autogestione e la partecipazione democratica fra i giovani;

4)    organizzare eventi di carattere  culturale (es. mostre, pubblicazioni, convegni, catalogazione bibliotecaria informatizzata, implementazione sito della scuola, ecc.)

5)    realizzare collaborazioni con le altre cooperative scolastiche e gli enti territoriali (comune, biblioteca civica, archivio di stato, Università di Pisa – Dipartimento di storia delle Arti, ecc.) per promuovere iniziative culturali e turistiche.

6)     realizzare azioni di solidarietà

La Cooperativa Logos inoltre si occupa di altri progetti legati all'attività di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Classico "P. Rossi" di Massa, di seguito elencati:

-  "Officina della Comunicazione" finalizzato all'organizzazione di eventi, mostre, spettacoli legati ogni anno ad un tema specifico.

-  "Laboratorio Teatrale " orientato all'organizzazione di spettacoli teatrali di tipo classico.

-  "Laboratorio storico di Fisica" progetto che si occupa del restauro degli strumenti antichi presenti nel laboratorio di fisica e dell'allestimento di una mostra permante.

- "Manutenzione carte botaniche" finalizzata a interventi di piccola manutenzione delle carte botaniche conservate a scuola risalenti ai primi decenni del secolo scorso.

-  "L'Archivio della scuola. La scuola in Archivio" progetto che propone lo svolgimento di lezioni teoriche inerenti l'archivistica e l'inventariazione del materiale dell'Archivio di Stato di Massa.

- Gestione di un giornale on - line della scuola (LOGOS) e di un giornale cartaceo (Gazzettino del Guglielmi) legato al teatro e agli spettacoli della stagione teatrale massese.

- Produzione di materiali giornalistici per associazioni o enti.

- "Preparazione della Gymnestrada" attività di gestione di un evento sportivo.

- "Organizzazione di itinerari turistici a carattere culturale" per studenti delle classi inferiori e di attività di tricerca di tipo archeologio e storico.

- "Oraganizzazione di attività di supporto allo studio per studenti delle classi inferiori.