Navighiamo tra le storie, un percorso di conoscenza di sé e dell'altro

Il progetto è rivolto agli studenti del liceo delle Scienze umane e prevede lezioni in orario scolastico con un esperto interno all'istituto. Per quanto riguarda le attività destinante alla scuola dell'infanzia, i ragazzi verranno guidati a svolgere una lettura animata, cioè una lettura ad alta voce in cui la storia prende vita, attraverso la voce e la mimica del lettore. Per quanto riguarda la scuola primaria saranno analizzati libri di narrativa per selezionare storie da presentare ai bambini, che offrano spunti di riflessione, discussione e confronto. denominazione comune sarà la navigazione tra storie che parlano di tematiche vicino al mondo dei bambini: amicizie, lealtà, sogni, paure, rispetto degli altri e dell'ambiente.