Gazzetta del Teatro Guglielmi

Il percorso si configura come completamento del percorso formativo che persegue obiettivi didattici e di conoscenza tra le diverse discipline e quelli del mondo del lavoro senza avere finalità produttiva. La scelta riguarda la conoscenza dell’attività libraria e dell’attività dell’editoria:

1. attuare modalità di apprendimento flessibile sotto il profilo culturale ed educativo, collegando la formazione curricolare scolastica ad una esperienza ed una attività pratica nel campo librario e della editoria.
  2. ampliare l’offerta formativa per spenderli nel mondo del lavoro
  3. favorire l’orientamento delle alunne/i per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi

Il percorso prevede in particolare la visione di spettacoli e la scrittura di articoli di critica teatrale per il giornalino del teatro sotto la guida di Mariella Iannuzzi della Fondazione Toscana Spettacolo con i seguenti momenti:

- Introduzione al mondo del giornalismo oggi: dall'informazione  "cartacea" a quella on line passando per radio e tv.

- I quotidiani e la vita di redazione.

- La giornata-tipo al... giornale.

- Come si produce un'edizione locale. Dalla ricerca delle notizie alla distribuzione nelle edicole: impaginazione, stampa, diffusione.

- Cos’è la notizia: come si riconosce e come si verifica.

- Le fonti.

- Come si scrive un articolo: attacco, struttura, stile e linguaggio. Le varie forme di articolo. La regola delle 5 W.

Da Novembre a maggio con

- lezioni di giornalismo da parte di esperti dellla FTS (Fondazione toscana spettacolo) ed esperti critici teatrali;
- visione di spettacoli teatrali,  interviste ad attori e registri;
- analisi delle modalità di gestione del Teatro con lezioni in 5 giorni da parte del responsabile dei servizi (organizzazione di una stagione teatrale, vendita di biglietti, pubblicizzazione)

Gazzettino

Sono consultabili e scaricabili i numeri della Gazzetta del Teatro Guglielmi realizzati dagli studenti del Liceo Classico Rossi nell'ambito delle attività di alternanza scuola - lavoro.

Gazzetta guglielmi

G-massa-N3_bozza1.pdf