Gazzetta del Teatro Guglielmi
Il percorso si configura come completamento del percorso formativo che persegue obiettivi didattici e di conoscenza tra le diverse discipline e quelli del mondo del lavoro senza avere finalità produttiva. La scelta riguarda la conoscenza dell’attività libraria e dell’attività dell’editoria:
- attuare modalità di apprendimento flessibile sotto il profilo culturale ed educativo, collegando la formazione curricolare scolastica ad una esperienza ed una attività pratica nel campo librario e della editoria.
- ampliare l’offerta formativa per spenderli nel mondo del lavoro
- favorire l’orientamento delle alunne/i per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi
Il percorso prevede in particolare la visione di spettacoli e la scrittura di articoli di critica teatrale per il giornalino del teatro sotto la guida di Mariella Iannuzzi della Fondazione Toscana Spettacolo con i seguenti momenti:
- Introduzione al mondo del giornalismo oggi: dall'informazione "cartacea" a quella on line passando per radio e tv.
- I quotidiani e la vita di redazione.
- La giornata-tipo al... giornale.
- Come si produce un'edizione locale. Dalla ricerca delle notizie alla distribuzione nelle edicole: impaginazione, stampa, diffusione.
- Cos’è la notizia: come si riconosce e come si verifica.
- Le fonti.
- Come si scrive un articolo: attacco, struttura, stile e linguaggio. Le varie forme di articolo. La regola delle 5 W.
Durata
Da Novembre a maggio con
- lezioni di giornalismo da parte di esperti dellla FTS (Fondazione toscana spettacolo) ed esperti critici teatrali;
- visione di spettacoli teatrali, interviste ad attori e registri;
- analisi delle modalità di gestione del Teatro con lezioni in 5 giorni da parte del responsabile dei servizi (organizzazione di una stagione teatrale, vendita di biglietti, pubblicizzazione)
Sono consultabili e scaricabili i numeri della Gazzetta del Teatro Guglielmi realizzati dagli studenti del Liceo Classico Rossi nell'ambito delle attività di alternanza scuola - lavoro.