Prepariamo una mostra

CLASSI

Descrizione

Il progetto intende avvicinare gli studenti al “sistema dell’arte”. L’opera d’arte, infatti, in quanto bene culturale ha anche un valore sociale ed economico. Tale valore si fonda sulla possibilità che essa venga conosciuta, ammirata, capita, comunicata, e dunque che ci sia qualcuno – persona o istituzione – che svolga una funzione di mediazione fra essa e il suo destinatario: musei e mostre. Nella lunga catena di mediazione che collega l’artista al pubblico si innescano figure con mansioni diverse l’una dall’altra. L’elenco delle professioni all’interno del “sistema dell’arte” è lungo e in grado di adattarsi alle diverse propensioni individuali. Il progetto si propone come fine quello di far scoprire quali figure professionali stanno dietro all’allestimento di una mostra e di formare una squadra in grado di coordinarne l’organizzazione partendo da un’idea iniziale fino alla sua realizzazione.

In pratica gli studenti dovranno individuare un progetto di mostra e organizzarla, simulando di esserne il curatore.

Il progetto si svolgerà durante il secondo quadrimestre, dal mese di febbraio al mese di maggio, con un incontro settimanale di due ore ciascuno.

La mostra sarà progettata attraverso le seguenti fasi:

• Partecipazione ad un percorso proposto dal Museo Guadagnucci di Massa, “Come realizzare una mostra” volto a raccontare ciò che succede dietro le quinte di una mostra d’arte e a descrivere le figure professionali che partecipano alla sua creazione
  • Decidere il tema della mostra
  • Scegliere il percorso espositivo: opere e loro dislocazione in un ipotetico spazio espositivo
  • Elencare tali opere e preparare la relativa didascalia (anche in lingua straniera, da parte degli studenti del Liceo Linguistico)
  • Preparare il testo dell’audioguida che accompagnerà il visitatore nel percorso
  • Preparare un catalogo che illustri le opere messe in mostra

Abstract

Gli studenti dovranno individuare un progetto di mostra e organizzarla, simulando di esserne il curatore.

Monitoraggio

Il monitoraggio si svolge nel corso di tutta la fase di attuazione del progetto ed è

finalizzato a raccogliere in maniera continua e sistematica informazioni sul coinvolgimento, partecipazione e andamento della fase operativa dell'attività.

Compiti di realtà

Il compito di realtà sarà svolto con modalità operative individuali e cooperative. L’attività proposta metterà gli studenti a contatto con realtà professionali legate ai beni culturali e al patrimonio artistico e offrirà loro l’occasione per esaminare il compito dato da diverse prospettive teoriche e pratiche, prestandosi a molteplici interpretazioni e soluzioni. Gli studenti potranno operare scelte diverse, applicando regole e procedure date oppure optando per soluzioni originali e creative, trasferendo in un contesto diverso da quello familiare e consueto le conoscenze e le abilità già in possesso.

La mostra sarà progettata attraverso le seguenti fasi:

• Decidere il tema della mostra
  • Preparare un catalogo che illustri le opere messe in mostra

Alla fine del progetto gli studenti presenteranno un percorso virtuale della mostra, con presenti opere, didascalie e audioguide relative, anche in lingua straniera.