Conosci massa? percorso turistico nel centro storico della città

L'attività, che verrà svolta da alcuni studenti delle classi 3a, 3b e 3c del liceo classico e della classe 5c del liceo linguistico, si propone di portare all'attenzione degli studenti le emergenze artistiche ed architettoniche del nostro territorio, stimolare la loro curiosità su ciò che li circonda e renderli consapevoli del valore intellettuale di un vasto patrimonio che, di fatto, gli appartiene. in questi termini si inquadra la nostra proposta per il progetto “conosci massa? percorso turistico nel centro storico della città.”, atto a mettere in luce ed evidenziare le realtà di immensa importanza storica, artistica e culturale che popolano il nostro centro città: chiese, fontane, palazzi che noi massesi in primis ogni giorno vediamo senza mai davvero guardarli e che spesso anche i turisti ignorano. l’idea è quella di realizzare uno o più percorsi tematici che permettano di passeggiare nel centro storico ammirando le bellezze della città. proponiamo pertanto l’installazione di pannelli informativi permanenti che consentano a chiunque di vivere l’arte e la magia della nostra città in modo consapevole, leggendo e documentandosi sulla storia che ogni scorcio nasconde. gli alunni cercheranno informazioni su alcuni dei luoghi più significativi del centro città, per creare un percorso turistico in italiano e in lingua inglese immaginato per un ipotetico visitatore. guidati e supervisionati dai docenti della scuola e da professionisti del settore, realizzeranno i percorsi tematici. nello stesso ambito cureranno poi anche i contenuti e la grafica dei pannelli: ne risulteranno delle installazioni che non solo possano recare un importante valore culturale e turistico alla nostra città, ma che arricchiranno anche il suo volto con strutture di scarso impatto ambientale e di aspetto gradevole. l'attività si concluderà con gli alunni che faranno da guide turistiche ad altri studenti, per il centro cittadino.

il progetto verrà portato a termine entro la fine dell’anno scolastico 2020-2021, con incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno e uscite sul territorio di 2 ore ciascuna (insieme alle classi che verranno coinvolte) compatibilmente con i permessi di uscita legati all’emergenza covid.

Destinatari:

indirizzi: liceo classico, liceo linguistico

ordine classi: 5

Conosci Massa_ 20_21.pdf