Le carte botaniche del Liceo Rossi

In questo percorso sarà avviata una attività di ricognizione, pulitura e consolidamento di un nucleo di tavole botaniche appartenenti al patrimonio didattico storico del Liceo Classico, con l’obiettivo finale di una esposizione ragionata dei materiali recuperati.

L’operazione verrà svolta dagli studenti del secondo biennio (terzo e quarto anno), dando concretamente inizio all’attività professionale prevista dalla cooperativa di servizi culturali, nella forma di impresa formativa simulata, attivata al termine dell’anno scolastico 2015/2016.

L’attività sarà sostanzialmente suddivisa in due parti

1. l’attività di studio e catalogazione sarà svolta sotto la supervisione didattica delle professoresse Patrizia Benedetti e Carla Marchini, responsabili della sistemazione dell’archivio storico della scuola, nonché della prof.ssa Passeggia, già cultore della materia per storia delle tecniche artistiche presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università degli Studi di Pisa. In occasione della mostra si prevede la realizzazione di una serie di saggi brevi, curati dagli stessi studenti, inerenti le origini e lo sviluppo dell’illustrazione botanica così suddivisi
  • La sezione dedicata alla rappresentazione botanica nell’antichità sarà supervisionata dal professor Giampaolo Del Medico, già ricercatore per le discipline archeologiche alla Scuola Normale di Pisa.
  • La sezione dedicata alla rinascita e allo sviluppo dell’illustrazione botanica dal Medioevo ad oggi dalle prof.sse Passeggia e Osvaldini.
  • La sezione dedicata ai contenuti scientifici dalla prof.ssa Antonella Tonelli
  • La sezione dedicata alla ricerca archivistica dalle prof.sse Benedetti e Marchini
  1. L’attività di recupero e consolidamento dei materiali cartacei verrà svolta sotto la supervisione del signor Cesare Del Giudice, responsabile del laboratorio di cartotecnica e restauro cartaceo dell’Archivio di Stato di Massa, con cui è stata stipulata una convenzione a partire dallo scorso anno scolastico.

La realizzazione della mostra, oltre che dai docenti summenzionati, verrà supervisionata dalla prof.ssa Antonella Gioli docente di museologia e museografia presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università degli Studi di Pisa con cui è in corso la stesura di una convezione.

L’attività ha lo scopo di far acquisire agli studenti del secondo biennio competenze di base in

• Funzionamento e organizzazione di un archivio storico
  • Ricerca interdisciplinare storica, scientifica e storico-artistica di materiale documentario
  • Allestimento di un percorso espositivo
  • Redazione di un catalogo

In questo modo verrà realizzata nel concreto l’attività dell’impresa formativa simulata, progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:

• l’organizzazione,
  • l’ambiente,
  • le relazioni
  • gli strumenti di lavoro.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la costituzione dell'impresa sono:

• Acquisire esperienza pratica;
  • Sviluppare le competenze trasversali;
  • Acquisire una cultura aziendale;
  • Sviluppare l’imprenditorialità individuale;
  • Individualizzare il processo formativo;
  • Decidere ed assumere delle responsabilità.

Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività saranno all’interno del Liceo dove è conservato sia il materiale archivistico che quello cartaceo. Le lezioni tenute dal signor Cesare Del Giudice si svolgeranno nei locali dell’Archivio di Stato di Massa

Le attività svolte dagli allievi del secondo biennio verranno valutate dall’azienda tutor (Cooperativa COMPASS di Massa) e dall’ente di riferimento dell’attività con cui è stata stipulata la convenzione (Biblioteca Civica di Carrara). I docenti tutor avranno nel personale dei suddetti organismi la possibilità di confrontarsi per tutta la durata dell’attività.

Attraverso questa esperienza pratica si intende dare concretamente inizio a quel processo di intergenerazionalità tramite il quale diventa possibile sviluppare la didattica di apprendimento cooperativo e conoscenza condivisa (co-operative learning e knowledge sharing): i soci col passare del tempo possono andarsene (gli alunni al termine del proprio ciclo scolastico) ma non cessano le cooperative alimentate dai nuovi soci che sottoscrivono il patto associativo (gli alunni in ingresso del triennio).

D’altra parte, la formazione dei docenti consentirà ai medesimi la possibilità di acquisire quelle competenze necessarie al mantenimento della didattica cooperativa, così come è stata indicata, permettendo altresì di strutturare con i propri alunni un piano didattico completo, secondo un cronoprogramma non più subordinato ad esigenze esterne e in totale armonia con la necessaria autonomia didattica che ciascun insegnante necessita.

Durata

Ciascun docente, per le proprie competenze, potrà svolgere ciascun modulo sia durante le ore di programmazione curricolare sia durante le ore di didattica potenziata. Così facendo sarà possibile espletare la richiesta del monte ore destinato alla attività di alternanza scuola lavoro, facendo ricadere verifica e controllo dell’acquisizione dei contenuti da parte degli studenti all’interno delle singole attività curricolari, nel corso dell’intero anno scolastico.

Docenze esterne

L’attività laboratoriale nella fase propedeutica sarà condotta dal signor Del Giudice nei locali dell’Archivio di Stato durante la sospensione dell’attività didattica prevista nel mese di febbraio

La supervisione della prof.ssa Antonella Gioli sarà svolta negli ambienti del liceo.

Le carte botaniche