Giochi matematici: del Mediterraneo e di Archimede (olimpiadi)

Il progetto si svolge da ottobre a maggio. Il progetto contiene al suo interno 2 percorsi. Uno, quello dei Giochi del Mediterraneo e uno delle cosiddette Olimpiadi. Entrambi si svolgono in più fasi con una selezione per ogni passaggio alla fase successiva, che va dalla selezione all'interno dell'istituto, poi man mano sempre ad un livello superiore da quello provinciale fino a quello nazionale. I docenti coinvolti nel motivare e selezionare gli alunni alla partecipazione dei giochi sono tutti i docenti di matematica del Rossi e del Pascoli che anche nelle ore mattutine svolgeranno esempi ed esercizi che possono aiutare nella preparazione alle gare e potranno essere svolti anche dagli alunni della classe per migliorare la loro preparazione in matematica. Le ore pomeridiane saranno dedicate ad una preparazione specifica degli alunni coinvolti. In totale le ore saranno 12 (incontri da 2h ciascuno).