Filosofia con i bambini

FILOSOFIA COI BAMBINIIl progetto è rivolto agli studenti delle classi III e IV Liceo delle Scienze Umane e Les. La finalità precipua è educare gli alunni all'uso dell'argomentazione logica ed alla conseguenzialità del pensiero deduttivo; altrettanto rilevante è evidenziare la possibilità di un uso pratico e pragmatico degli studi filosofici. Inoltre il progetto è atto a favorire la relazione tra sapere e saper fare, conoscenze e competenze poichè mette gli studenti in grado di svolgere un'attività di progetto autonomo e di intervenire operativamente nella relazione con studenti della scuola primaria. Gli obbiettivi saranno misurabili attraverso il materiale prodotto dagli studenti (cartelloni, video, e resocontazione finale) Le metodologie consisteranno in lezioni laboratoriali, anche online, con esperto esterno ed esercitazioni in classe. Il primo incontro (2 ore) con finalità organizzative sarà aperto dai responsabili del progetto ed è rivolto al dirigente scolastico, agli insegnanti tutor del liceo delle scienze umane ed ai docenti della scuola primaria; si provvederà alla individuazione dei tutor della scuola primaria ed alla definizione del calendario. I 2 successivi incontri (3 ore ciascuno) saranno tenuti da un esperto esterno ed aperti agli studenti delle classi in oggetto, al dirigente scolastico, ai docenti del Liceo ed ai docenti della scuola primaria e saranno finalizzati a fornire gli strumenti teorici e pratici delle attività. L'ultimo incontro (4 ore) sarà svolto a conclusione del periodo di stage di ore 20 da effettuare, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, presso scuole primarie e consisterà nella restituzione ed esposizione dell'esperienza da parte degli alunni fornendo elementi per il monitoraggio e la valutazione dell'attività stessa.