Hillsdale-Massa 9000 miles in a click

Descrizione

Approfondimento linguistico e competenze digitali di collaborazione e comunicazione, attraverso il contatto con studenti della Pascack Valley High School di Hillsdale. Le competenze linguistiche vengono presentate agli studenti come la chiave che apre la porta di mondi culturalmente lontani ed appaiono finalmente in tutto il loro potenziale educativo verso l'interculturalità, la disponibilità all'accoglienza e all'integrazione con soggetti simili (studenti americani nella medesima fascia di età) ma culturalmente molto distanti. Le piattaforme digitali sono il ponte tra questi mondi lontani e l'acquisizione delle capacità di gestirle da parte degli studenti offrirà loro un vantaggio prezioso in vista del futuro inserimento nel mondo universitario prima e del lavoro poi.

Compiti di realtà

Gli studenti, collaboreranno all’organizzazione della visita degli studenti americani al nostro liceo e alla città di Firenze nel mese di maggio 2023 mettendo in evidenza tutti gli aspetti di formazione e maturazione acquisiti nel corso della durata del progetto. Sarà inoltre richiesta la compilazione di una scheda valutativa dei singoli incontri e del cammino percorso nel suo complesso al fine di trarre spunti per il miglioramento del progetto e la sua costante evoluzione.

Classi coinvolte: 4CL,5CL,2DLC