La Costituzione e il mondo della giustizia
Descrizione sintetica dell'attività con eventuale indicazione dell'area tematica di riferimento
Il presente progetto, rivolto alle classi quinte nell'ambito dell’insegnamento di educazione civica, mira a presentare la Costituzione ai discenti come uno strumento vivo di partecipazione democratica e di riferimento per la società. Si rifletterà sulla separazione dei poteri e, nello specifico, sul ruolo, sull'importanza e sulle caratteristiche principali della nostra Magistratura, con particolare attenzione alla funzione giurisdizionale.
Indicare il collegamento con uno o più Obiettivi formativi prioritari del PTOF
3. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
4. sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
Risultati attesi
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti nella conoscenza della Carta costituzionale.
Destinatari
Classi aperte parallele
Risorse professionali
Interno
