Progetto FAI- "Decoro Urbano"

Descrizione sintetica dell'attività con eventuale indicazione dell'area tematica di riferimento

Il progetto mira a educare le nuove generazioni a riconoscere il valore culturale dei luoghi di storia, arte e natura presenti nel territorio, imparando a individuare la loro identità unica e il significato che rivestono per le generazioni passate, presenti e future. Si intende inoltre coinvolgere gli studenti in un progetto di service learning che consenta loro di diventare cittadini attivi e responsabili, capaci di mettere le proprie competenze al servizio della comunità al fine della cura e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Indicare il collegamento con uno o più Obiettivi formativi prioritari del PTOF

4. sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Risultati attesi

Approfondire il concetto di “decoro urbano”, inteso come espressione della bellezza, della dignità e della qualità dello spazio pubblico delle città e della sua relazione con la responsabilità civile dei cittadini e delle istituzioni. Promuovere comportamenti di tutela e di cura ispirati alla consapevolezza del valore del patrimonio di storia, arte e natura italiano. Incrementare il senso di appartenenza e responsabilità nei confronti della comunità locale e suscitare il desiderio di esserne parte attiva.

Destinatari

Classi aperte parallele

Risorse professionali

Interno