Esaminando

Descrizione sintetica dell'attività con eventuale indicazione dell'area tematica di riferimento

Il progetto, pensato per gli studenti con DSA che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria, nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto nella preparazione dell’esame di maturità. Molti di questi alunni incontrano difficoltà nel riorganizzare il materiale prodotto durante l’anno scolastico o nel richiamare alla mente una grande quantità di contenuti, esigenze che rischiano di rendere più complesso l’affrontare l’esame finale. Per questo motivo il progetto propone un intervento individualizzato, mirato a colmare tali difficoltà e a favorire una gestione più efficace dello studio, così da permettere a ogni studente di affrontare l’esame di maturità con maggiore sicurezza e serenità.

Indicare il collegamento con uno o più Obiettivi formativi prioritari del PTOF

8. prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Risultati attesi

Permettere agli alunni di affrontare l'esame di stato in autonomia, aiutandoli nella preparazione del colloquio orale tramite esempi di percorsi interdisciplinari e materiale multimediale.

 Destinatari

Altro

 Risorse professionali

Interno