Giovani guide turistiche: promuovere il proprio patrimonio storico-artistico

Descrizione

L'attività, che verrà svolta da studenti delle classi 3A, 3B e 3C del Liceo Classico e della classe 5C del Liceo Linguistico, si propone di portare all'attenzione degli studenti le emergenze artistiche ed architettoniche del nostro territorio, stimolare la loro curiosità su ciò che li circonda e renderli consapevoli del valore intellettuale di un vasto patrimonio che, di fatto, gli appartiene. In un primo tempo l’insegnante comunicherà il progetto agli allievi e traccerà una breve storia della città di Massa e della sua crescita urbanistica: questa fase di presentazione (per un totale di 8 ore) avrà lo scopo di far conoscere le caratteristiche dei luoghi e di individuare i beni più rilevanti della città, mettendone in evidenza gli aspetti principali. Una volta fissati i beni da presentare, e il percorso da compiere, gli allievi, divisi in gruppi, passeranno a redigere i testi (una presentazione scritta generale accompagnata da singole presentazioni per i diversi monumenti o luoghi individuati) che dovranno poi presentare oralmente. Questi testi potranno anche essere redatti in lingua straniera. Con i testi corretti in bella forma, inizierà la fase finale: l’addestramento all’esposizione orale.

Classi coinvolte:  3A, 3B, 3C e 5CL