Chi siamo

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Pellegrino Rossi", dedicato al famoso politico, economista e giurista nato a Carrara e vissuto tra il XVIII° e il XIX° secolo, esprime quattro indirizzi liceali distinti ma unificati in un comune progetto pedagogico che scaturisce dalla comune impostazione umanistiche:

-il Liceo Classico, sito in via Democrazia, uno dei più prestigiosi e antichi licei classici nazionali; vi hanno insegnato docenti illustri quali G. Pascoli, il conte L. Staffetti, storico locale, M. Valgimigli, filologo di fama, in seguito docente all'Università di Pisa e di Padova.

-il Liceo Linguistico, situato nella sede di viale Stazione ove si trovava l'Istituto Magistrale “G. Pascoli”;

- il Liceo delle Scienze Umane, nuovo indirizzo istituito nell'anno scolastico 2009/2010, anch'esso locato nell'edificio di viale Stazione;

- il Liceo economico sociale (opzione del Liceo delle Scienze Umane) istituito nell’anno scolastico 2011/2012 e anch'esso locato nell'edificio di viale Stazione.

Con questo nuovo assetto l’Istituto è in grado di rispondere alle esigenze formative di tutti i giovani orientati verso studi liceali di carattere umanistico.

Dopo l'entrata in vigore della legge sull'autonomia didattica ed amministrativa della scuola, l'ordinamento centralizzato dell'istruzione ha lasciato il passo alle iniziative dei singoli Istituti, che hanno acquisito una loro specifica fisionomia, caratterizzata non solo dalla conformità alle norme ministeriali, ma anche da una progettualità interna volta ad arricchire l’offerta formativa.

Nell'intento di confermare e rivitalizzare la propria professionalità e specializzazione, l'Istituto ha dato impulso ad attività di progettazione formativa ampie, approfondite ed aggiornate con la ricerca di nuovi percorsi didattici: conferenze e seminari di esperti e docenti universitari, attività di recitazione e musica, cineforum, dispute filosofiche, laboratori teatrali, scambi con l'estero, ”Stages di Scienze Sociali”, “Alternanza scuola-lavoro”.

Le due Sedi

Liceo Rossi via Democrazia

Facciata piccola Rossi

Il Liceo Classico ha sede in via Democrazia in un edificio storico risalente al 1938. Attualmente nella sede Rossi è attivo anche un corso del Liceo Linguistico. Sono presenti due laboratori linguistici, un'ampia aula magna, una biblioteca moderna e un fondo antico, una palestra e un laboratorio di scienze e fisica.

Liceo Pascoli viale della Stazione

Liceo Pascoli

Il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale hanno sede in viale Stazione all'interno dell'area ove si trova anche la Scuola Media Staffetti. Sono presenti due laboratori linguistici, un'ampia aula magna, una biblioteca moderna, una palestra e un laboratorio di scienze e fisica.

Entrambe le sedi sono in prossimità della stazione ferroviaria, servite dai mezzi pubblici di linea, vicine ad esercizi commerciali per la ristorazione. Sono situate nell’area del centro storico.

In via Democrazia si trovano anche l'ufficio del Dirigente Scolastico ed i servizi di Segreteria.