In viaggio verso Auschwitz

Nell'ambito del corso in viaggio verso auschwitz percorso di formazione online tra storia e memorie corso di aggiornamento online per docenti delle scuole secondarie di secondo grado a settantacinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale (1945-2020) gli insegnanti sono invitati a svolgere attività specifiche con le proprie classi, ispirate dagli approfondimenti e dai materiali forniti durante il corso di formazione. è gradita da parte di singoli studenti, piccoli gruppi o intere classi la produzione di elaborati anche in forma multimediale, da inviare a formazione@museodelladeportazione.it entro il 21 dicembre 2020. i lavori più significativi saranno selezionati da una commissione e presentati durante il meeting. il percorso si concluderà con il meeting online per gli studenti toscani il 27 gennaio 2021 – giorno della memoria – che sarà trasmesso in streaming, alla presenza dei testimoni di shoah e deportazione. insegnanti e studenti delle scuole toscane potranno seguirlo con punti di ascolto a cura di ogni istituto.

programma del corso il corso si divide in due tipologie di moduli: lezioni e dialoghi. le lezioni sono a frequenza obbligatoria e riservate agli insegnanti iscritti al corso. la partecipazione ai dialoghi è facoltativa ed aperta a tutti, studenti compresi.

Destinatari:

indirizzi: liceo classico