Cura della biblioteca scolastica

Descrizione 

Il progetto riguarderà la cura della biblioteca in uso all’istituzione scolastica. Lo studente avrà il compito e la responsabilità di classificare e ordinare adeguatamente i manuali presenti nella biblioteca dell’istituto, avendo cura di ordinarli in base alla categoria di appartenenza e/o in ordine alfabetico. Questo progetto ha l’obiettivo, in ottica di apprendimento in service learning e learning by doing, di far apprendere, sviluppare e/o potenziare le abilità degli studenti sopra selezionate, nonché la gestione e la cura del materiale comune. Il progetto si realizza interamente all’interno dell’istituto scolastico di appartenenza dello studente e, in particolare, nella biblioteca dell’istituto. .Il progetto sarà diviso in tre fasi: 1) Fase esplorativa: lo studente prende visione della biblioteca ed esplora il contenuto ivi presente; 2) Lo studente redige la tabella in cui annoterà le varie classificazioni dei manuali; 3) Lo studente ordinerà i manuali secondo categoria di appartenenza, avendo cura di annotare il termine della classificazione di ogni categoria di manuali, nell’apposita tabella. Verranno riconosciute 30 ore di PCTO 

Compiti di realtà 

Lo studente avrà IL compito di creare una tabella, da aggiornare costantemente, in cui registrerà l’avvenuta classificazione dei manuali per categoria di appartenenza. Tale tabella potrà essere cartacea oppure digitale e conservata a cura dello studente