Linguaggio e mondo

Dal sito Romanae disputationes

Il tema del linguaggio, vero classico della filosofia, è di grande fascino e attualità.

Nella declinazione datane nel titolo del Concorso, esso acquista importanti elementi di interesse.

Nel Novecento la “svolta linguistica”, che trova in Frege, Russell e Wittgenstein alcuni dei suoi nomi di punta, ha rappresentato una novità importante e feconda nella ricerca filosofica. Ne è nata una tradizione, quella della filosofia analitica, che è di grande peso nel panorama dell’attuale ricerca. Questi studiosi sono però stati oggetto di critica per aver perso di vista il mondo, essendo troppo intenti a osservare il linguaggio.

Il titolo delle RD2020 cerca di ovviare al problema e suggerisce agli studenti di guardare al linguaggio e, però, anche al suo nesso col mondo. Questo apre molte vie, per esempio quelle dell’ontologia e più ampiamente della metafisica, quelle della teoria degli atti linguistici, per via del fatto che si possono “fare cose con le parole” (come chiarirono Austin e Searle).

Gli studenti avranno modo di fare metafilosofia, per via della centralità nella filosofia della riflessione concettuale.

Con Heidegger si potrà apprezzare il potere della parola (poetica) che rivela e però anche cela l’essere.

Con Gadamer, si potrà riflettere sull’importanza della parola nel percorso che si svolge attraverso il circolo ermeneutico, in cui l’interprete accede al mondo attraverso le sue preconoscenze, e perciò anche attraverso il linguaggio.

Bisognerà fare i conti con importanti tradizioni filosofiche, come il nominalismo, il convenzionalismo, l’essenzialismo, il concettualismo, il realismo, andando così a pescare nella tradizione medioevale uno dei grandi dibattiti della storia del pensiero occidentale, cioè quello che riguarda la disputa sugli universali.

Gli studenti potranno esplorare e “saccheggiare” la tradizione greca spingendosi fino a Socrate, l’inventore del “concetto”.

Percorsi didattici elaborati dai docenti dell'IIS Rossi di Massa

Heidegger e il linguaggio

Wittgenstein e il linguaggio

Il linguaggio e l'ineffabile: costruzione di una disputa