Giovani guide turistiche: promuovere il proprio patrimonio storico-artistico

L'attività, che verrà svolta da studenti delle classi 3A, 3B e 3Cdel Liceo Classico e della classe 5C del Liceo Linguistico, si propone di portare all'attenzione degli studenti le emergenze artistiche ed architettoniche del nostro territorio, stimolare la loro curiosità su ciò che li circonda e renderli consapevoli del valore intellettuale di un vasto patrimonio che, di fatto, gli appartiene. In un primo tempo l’insegnante comunicherà il progetto agli allievi e traccerà una breve storia della città di Massa e della sua crescita urbanistica: questa fase di presentazione (per un totale di 8 ore) avrà lo scopo di far conoscere le caratteristiche dei luoghi e di individuare i beni più rilevanti della città, mettendone in evidenza gli aspetti principali. Una volta fissati i beni da presentare, e il percorso da compiere, gli allievi, divisi in gruppi, passeranno a redigere i testi (una presentazione scritta generale accompagnata da singole 3 presentazioni per i diversi monumenti o luoghi individuati) che dovranno poi presentare oralmente. Questi testi potranno anche essere redatti in lingua straniera (per un totale di 4 ore). Con i testi corretti in bella forma, inizierà la fase finale: l’addestramento all’esposizione orale. Si tratterà di un momento importante, anche per riflettere sulle differenze tra comunicazione scritta e comunicazione orale. Gli allievi si renderanno conto che non si tratta soltanto di trasmettere informazioni, ma di stabilire un contatto con gli ascoltatori, di catturare e mantenere la loro attenzione, utilizzando con accortezza toni e pause, sguardi e gesti. (per un totale di 4 ore). Infine i ragazzi verranno portati nel centro cittadino dove si metteranno alla prova come guide turistiche, seguendo il percorso predisposto in precedenza (totale 4 ore).

Obiettivi che si intendono perseguire

  - comprensione del valore storico e sociale delle testimonianze artistiche locali

- sviluppo della capacità comunicativa

 saper costruire un testo con reperti, fotografie e testimonianze raccolte

 saper tradurre eventualmente un testo informativo in lingua straniera

Durata Il progetto verrà portato a termine entro la fine del primo quadrimestre, con incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno (per un totale di 20 ore)