Saper(e) Consumare

Clicca sull'immagine per accedere al sito web 

Attraverso la demistificazione dei modelli diffusi di consumo a risorse infinite e di acquisizione di beni e obiettivi sproporzionati ai propri bisogni, e quindi per lo più inutili se non dannosi, il progetto mira all’educazione degli studenti in quanto futuri cittadini attivi, realizzando nel significato più profondo il curriculum di educazione civica all’interno del progetto formativo di istituto.
Gli studenti avranno modo di acquisire conoscenze e competenze specifiche nel campo dell’economia digitale e degli strumenti digitali necessari ad operare nei framework pertinenti, ma soprattutto di fare un’esperienza fattuale, all’interno dei laboratori formativi,di tutti i temi trattati. Particolare rilievo si vorrà dare al laboratorio di pianificazione finanziaria domestica in relazione alla piramide dei bisogni, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e artefici di un benessere, il proprio, possibile ed effettivamente raggiungibile.

Classi coinvolte:

  • liceo delle scienze umane opzione economico sociale 3A
  •   liceo classico 2D -  4C

Clicca sul link per visualizzare gli step di progettazione

Il diario di bordo del progetto