Il desiderio

Dal sito Rpmanae disputationes

Cosa significa desiderare e cosa desideriamo più di tutto? Che differenza c’è tra desiderio e bisogno? Fin dove si può spingere il desiderio dell’uomo? È ancora possibile desiderare per l’uomo di oggi?

Queste e tante altre sono le domande con cui si si sono confrontati studenti dell'IIS Rossi

Il lavoro ha avuto inizio grazie alla lezione inaugurale del prof. Recalcati organizzata dalle Romanae disputationes e ascoltatta tramite internet in videoconferenza. In seguito gli studenti guidati dai loro docenti  hanno iniziato a prepararsi ai dibattiti filosofici.

Il lavoro degli studenti è stato approfondito e stimolato grazie ad alcune videolezioni tenute da professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD2019. Alcune di queste leioni sono state le lezioni del prof. Carlo Sini sul tema “Il desiderio in Spinoza” e della prof.ssa Paola Muller sul tema “Il desiderio in Agostino d’Ippona”.

Il lavoro si è concluso con una disputa interna tra due gruppi del Liceo Rossi e  con una disputa con studenti del IIS Da Vinci di Villafranca.