Sviluppo autonomie personali

Descrizione sintetica dell'attività con eventuale indicazione dell'area tematica di riferimento

Il progetto nasce dall’esigenza di sostenere e potenziare le autonomie personali, relazionali e sociali di alcuni studenti, esigenza rilevata dai docenti di sostegno e confermata dal GLO nella sua intera composizione. Il percorso mira a rafforzare le autonomie personali attraverso attività di gestione del denaro, del tempo e orientamento spaziale; le autonomie relazionali, promuovendo il riconoscimento e la gestione delle emozioni; e le autonomie sociali, favorendo l’interazione corretta con adulti al di fuori del contesto scolastico e la capacità di adeguare il proprio comportamento ai diversi contesti. Il progetto si configura come un intervento mirato alla crescita globale degli studenti, valorizzando le competenze pratiche e relazionali necessarie alla vita quotidiana e alla socializzazione.

Risultati attesi

- Orientamento digitale: migliorare l'uso del pc, dei principali applicativi e app di servizi utili alla vita quotidiana.

- Orientamento urbano: imparare ad utilizzare i principali servizi cittadini utili alla vita quotidiana.

- Orientamento culturale: promuovere la partecipazione attiva a eventi culturali (teatro, museo, visite guidate, biblioteca) come occasione di crescita personale, socializzazione e sviluppo delle autonomie.

- Comprensione testuale: lettura guidata di un testo.