Mi fido di te: stare bene, si impara

Descrizione 

Il progetto è finalizzato a fornire un supporto ed una guida agli studenti più giovani, in particolare del primo anno, individuando studenti tutor formati con la Peer Education, metodologia che si basa sulla trasmissione dei saperi tra pari, con lo scopo di alimentare un clima scolastico accogliente, contrastare comportamenti molesti e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Studi recenti (Topping, 1997) dimostrano come alunni che ricevono spiegazioni da altri compagni, apprendono maggiormente rispetto a chi studia singolarmente, al contempo chi è impegnato a dare informazioni consolida le conoscenze in suo possesso, sviluppa abilità sociali ed accresce il proprio senso di responsabilità e sicurezza. Veranno roconosciute 25 ore di PCTO 

Compiti di realtà 

Progettare uno spazio di ascolto per studenti evidenziando i seguenti aspetti: - i bisogni degli studenti, - le strategie per far emergere i bisogni speciali (situazioni di difficoltà, contrasti,con i compagni, i docenti, familiari, disagio scolastico, difficoltà ad apprendere ecc.) - gli operatori del servizio (studenti, docenti o professionisti esterni) - lo spazio: quali caratteristiche dovrebbe avere lo spazio fisico di ascolto (arredo, colori,attrezzature ecc).