Hillsdale-Massa 9000 miles in a click

CLASSI

Descrizione

Approfondimento linguistico e competenze digitali di collaborazione e comunicazione.

Le competenze linguistiche vengono presentate agli studenti come la chiave che apre la porta di mondi culturalmente lontani ed appaiono finalmente in tutto il loro potenziale educativo verso l'interculturalità, la disponibilità all'accoglienza e all'integrazione con soggetti simili (studenti americani nella medesima fascia di età) ma culturalmente molto distanti.

Le piattaforme digitali sono il ponte tra questi mondi lontani e l'acquisizione delle capacità di gestirle da parte degli studenti offrirà loro un vantaggio prezioso in vista del futuro inserimento nel mondo universitario prima e del lavoro poi.

Il progetto verrà svolto online da ottobre ad maggio 2021 in 2 incontri consecutivi di 45 min ciascuno per un tolale di  20 incontri di cui l'ultimo in preparazione dell'incontro non più virtuale con il gruppo di "mates" americani in viaggio in Italia.

Le date previste per gli incontri (salvo aggiustamenti dovuti alle esigenze didattiche di entrambi i gruppi) sono i seguenti: 18/10, 25/10; 8/11, 15/11, 15/11, 22/11, 6/12, 13/12, 20/12, 17/1, 24/1, 7/2, 14/2,  7/3 14/3, 21/3, 4/4, 11/4, 9/5, 23/5.

Per ogni incontro sarà proposto un topic di discussione che verrà affrontato in coppie o in piccoli gruppi in parte in L1 e in parte in L2 sotto la supervisione e la guida dei docenti proponenti.

Gemellaggio virtuale

Monitoraggio

Ad ogni studente partecipante viene richiesta la creazione di un breve video di presentazione da caricare su piattaforma Flipgrid, previo consenso della famiglia.

Tutti gli incontri prevedono la partecipazione degli insegnanti referenti del progetto che verificano la partecipazione alle conversazioni sui topic proposti.

Preparazione con la classe dell’incontro con gli studenti americani in visita in Italia

Compiti di realtà

Itinerario turistico sul territorio in lingua inglese/italiano: tour delle cave di marmo, visita dei punti di maggior interesse turistico della città di Massa realizzato con le tecnologie digitali delle piattaforme utilizzate.