Officina della comunicazione

Descrizione e finalità

Il progetto prenderà avvio nel mese di novembre e proseguirà fino a maggio, con incontri a cadenza settimanale, previsti principalmente il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. La programmazione potrà prevedere qualche variazione rispetto al giorno stabilito, soprattutto in presenza di impegni scolastici concomitanti o nelle settimane immediatamente precedenti le scadenze legate alla realizzazione del prodotto finale. Nel complesso, il percorso comprenderà 60 ore di attività, tra lezioni, laboratori, prove e messinscena conclusiva.

Dopo la presentazione iniziale del progetto, gli studenti saranno coinvolti in una fase propedeutica che offrirà strumenti e spunti per riflettere sul tema della gioventù, attraverso un ciclo di conferenze e la visione guidata di alcuni film. Successivamente, il gruppo verrà suddiviso in sottogruppi sulla base delle attitudini e degli interessi individuali, così da permettere a ciascuno di lavorare nella sezione più affine alle proprie competenze.

Una volta formati i gruppi, inizierà la preparazione dell’evento finale, che sarà portato in scena al termine del percorso. In questa fase, gli studenti collaboreranno alla realizzazione di tutte le componenti necessarie alla messinscena, mettendo in gioco creatività, capacità organizzative e spirito di collaborazione.

 Modalità di valutazione prevista

Alla fine del progetto si metterà in scena una pièce teatrale (opera cantata) al teatro Guglielmi nella programmazione della “Classe va in scena” tratta dal repertorio classico, l'Amleto di W.Shakespeare, rivisitata secondo la tematica del progetto stesso.