Formazione Giuridico Economica

CLASSI

Descrizione

Per le classi terze dell’Istituto, ove le discipline giuridiche ed economiche non sono materia curricolare, durante il presente anno scolastico sarà svolto un percorso di formazione giuridico economica realizzato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento della durata di n. 15 ore.

Il percorso sarà finalizzato ad introdurre i concetti generali dell’economia ed affronterà i nodi tematici inerenti il diritto societario ed il diritto del lavoro.

La formazione sarà così articolata: n. 2h di presentazione e prime attività (on-line mediante piattaforma teams); n. 8h in compresenza con gli insegnanti della classe cercando, se possibile, di variare le materie coinvolte in modo tale da non utilizzare sempre le ore degli stessi insegnanti, tenendo conto delle esigenze didattiche e di quelle legate all'orario; n. 4h di attività che potranno essere svolte anche in orario pomeridiano, durante le quali gli studenti produrranno degli elaborati, i docenti svolgeranno attività di tutoraggio e saranno pertanto disponibili nell’apposita piattaforma teams per supporto o per rispondere a domande e chiarimenti rivolte dai discenti in tempo reale; n. 1h di verifica finale.

Compiti di realtà

Il prodotto previsto nel presente progetto di formazione giuridico economica consiste nell'acquisizione di strumenti che consentano agli studenti di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro, coniugando quanto appreso durante la formazione con l'esperienza pratica e favorendo anche l'orientamento dei giovani, permettendo loro di formulare ipotesi sul futuro lavorativo in modo più consapevole. La verifica finale sarà un test a risposta multipla.