Formazione giuridica economica

Per le classi terze dell'istituto sarà svolto un breve percorso di diritto ed economia realizzato nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. la richiesta di nuove competenze pone il sistema d'istruzione nella condizione di adottare strategie volte a rispondere alle esigenze individuali e di innovazione e competitività dei sistemi economici. ed invero il pcto è una modalità didattica che permette di integrare conoscenze e competenze acquisite dagli studenti, in particolare il presente percorso mira ad arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze 

spendibili anche nel mercato del lavoro, considerato altresì che il diritto ed economia è una disciplina che, pur presentando un linguaggio tecnico piuttosto complesso, è estremamente importante per la formazione di un cittadino responsabile che partecipi consapevolmente alla vita civica e sociale del paese, comprendendo le strutture e i concetti sociali, economici e giuridici che ne stanno alla base.

referente del progetto prof.ssa giovanna ilardi (6 h) prof. yari fortunato (2h) la formazione sarà svolta in compresenza con gli insegnanti della classe cercando, se possibile di variare le materie coinvolte in modo tale da non utilizzare sempre le ore degli stessi insegnanti, tenendo conto delle esigenze didattiche e di quelle legate all’orario. durata del corso 8 ore.

 

Destinatari:

indirizzi: liceo classico, liceo linguistico, liceo scienze umane, liceo scienze umane opz economico sociale

ordine classi: 3