I LICEI E LO SPORT

Lo sport è uno strumento che, se ben utilizzato, può creare quello spazio aperto e condiviso in cui i giovani possono sentirsi accolti, valorizzati, aiutati nel loro percorso di crescita, formazione e salute.

Lo sport inteso come strumento formativo è quindi un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione.

Lo sport svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo.

Nella scuola secondaria di secondo grado, pur essendo molti giovani già avviati ad una pratica sportiva agonistica, lo sport non è finalizzato  a selezionare atleti ma a contribuire insieme con tutte le altre discipline e formare individui in grado di diventare persone, soggetti autonomi e responsabili in una società complessa.

Nella consapevolezza di tale valore, la scuola deve impegnarsi affinché la pratica sportiva sia sempre più diffusa soprattutto tra i giovani.