GLI STRUMENTI SCIENTIFICI DEL LICEO ROSSI


strumenti scientificiIl progetto è rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del liceo classico e prevede  di portare  a termine, nel corso di due anni scolastici, l'opera di restauro degli strumenti antichi presenti nel laboratorio di fisica e proseguire il lavoro di preparazione del materiale per  l'esposizione al pubblico degli strumenti  restaurati ed eventualmente (in base alle risorse umane disponibili) l'allestimento di una mostra interattiva. 

Nell'ambito del progetto sono previste  le seguenti attività : 

  •  predisposizione di due schede:

- una  scheda , con il nome dello strumento  ed una sua descrizione sintetica, che sarà  curata sopratutto nella forma.

- una scheda, ad uso didattico, che descriva con maggiori dettagli l'utilizzo dello strumento (con l'approfondimento  da parte degli studenti  della teoria  alla base del loro funzonamento ) da conservare nel laboratorio di fisica (formato cartaceo e/o digitale). 

  • Riorganizzazione degli spazi all'interno degli armadi presenti nel laboratorio di fisica per disporre   in maniera  più razionale gli strumenti presenti e far spazio a quelli restaurati.

Incontri:   

- un incontro con un esperto nell'ambito del restauro (data da concordare)

- due conferenze tenute da docenti universitari con lo scopo di approfondire i temi oggetti di studio (date da concordare). 

  • Proiezione di due Film a tema storico-scientifico prodotti dall' Associazione Limonaia Scienza e Vita 

    - Nel nome di Galileo

    - Antonio Pacinotti e il secolo dell'elettricità

È prevista inoltre un'attività didattica all'interno delle ore curriculari mirata all'approfondimento delle tematiche inerenti il funzionamento degli strumenti restaurati e la loro collocazione storica.

Visite Guidate:

 -  Una visita alla Ludoteca Scientifica di Pisa  da effettuarsi nel mese di Ottobre per le classi prime del secondo biennio e nel mese di Marzo/Aprile per le classi seconde.

- Visita al museo della scienza e della tecnica di Firenze, da effettuarsi durante la settimana  di sospensione delle attività didattica, per tutti gli alunni del secondo biennio. 

Obiettivi didattici

   -  coinvolgere gli alunni nell'attività di laboratorio e ricerca e appassionarli maggiormente nello studio della fisica; 

   -  inquadrare storicamente le tappe fondamentali del pensiero scientifico con particolare attenzione al campo della fisica e rifletter sulla stretta correlazione tra scoperte scientifiche, progresso tecnologico e le ricadute socio economiche; 

  -  promuovere la collaborazione con i compagni nella ricerca di strategie risolutive; 

   -  sviluppare la capacità progettuale e dialogica nell'organizzare l'esposione (e/ol'allestimento della mostra).

E' stato chiesto l'intervento dell''associazione A.R.A.S.S. (associazione restauro antichi strumenti scientifici) per completare l'opera di restauro della macchina  elettrostatica di Ramsden e della macchina di Athwood . Per poter rendere i due strumenti (di maggior valore all'interno del laboratorio) operativi, è stato necessario l' interventi da parte personale specializzato.

Certificazioni

La valutazione dell'attività svolta dagli studenti porterà ad una certificazione spendibile nell'ambito dell'acquisizione del credito scolastico