Olimpiadi delle neuroscienze

Obiettivi

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Questa attività è rivolta agli alunni del secondo biennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze constano di 3 fasi:

1. Fase locale: si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori allievi.
  1. Fase regionale: seleziona i tre migliori studenti delle singole regioni italiane; la selezione regionale per la Toscana si svolgerà presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa.
  1. Fase nazionale selezionerà il vincitore tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si terrà a Berlino dal 7 al 11 luglio 2018.

Certificazioni

Attestato di partecipazione.