Iniziative per gli studenti

Durante l'anno scolastico gli studenti delle superiori possono frequentare scolastiche di approfondimento e/o attività extrascolastiche di diverso tipo all'interno comunque della propria scuola: Queste attività possono essere utili per ampliare le conoscenze approfondendo particolari tematiche o per potenziare le competenze anche attraverso la partecipazione a gare scolastiche e interscolastiche. Possono essere utili per gli studenti degli ultimi tre anni anche per aumentare il numero di crediti formativi assegnati.

Alcune attività possono essere obbligatorie se svolte in orario scolastico e indirizzate a tutta la classe, altre possono essere non sono affatto obbligatorie, se si svolgono dopo la scuola o sono rivolte non a tutti gli studenti della classe ma solo a un numero ristretto e ogni studente può scegliere liberamente quali frequentare in base ai propri interessi e alle proprie esigenze.

Tutte le attività rivolte agli studenti sono comunque inserite in un progetto formativo generale e improntate alla formazione integrale di ciascun studente coinvolgendo tutte le aree dello sviluppo: emotiva, culturale, intellettuale e sociale.

Gli studenti interessati a frequentare corsi, seminari, a partecipare a gare, certamen, concorsi o a qualsiasi altro tipo di attività non obbligatoria possono informarsi presso la segreteria o sul sito web della scuola per conoscere se e quali attività saranno attivate durante l'anno scolastico.