Annuario degli studenti del Liceo Rossi di Massa 1945 2010

Annuario copertina

Dalla presentazione dell'annuario 1945 2010

Già dalla sua costituzione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha promosso una attività di ricerca tesa a raccogliere materiale documentale, e non solo, per rivisitare la storia del Liceo dalla sua nascita nel novembre 1860 ai giorni nostri. Finalmente l’Associazione è in grado di procedere alla pubblicazione di un primo volume che propone una breve storia della nascita del Liceo, alcuni saggi su personaggi che nel Liceo hanno esplicato la loro attività di docenti, ricordi di allievi sui loro insegnanti, l’elenco dei maturati nel secondo dopoguerra (da qui la decisione di intitolarlo Annuario). Fermamente convinti che l’oggi prende senso da quello che andremo a costruire domani e non da quello che abbiamo fatto ieri, rimandiamo ad un successivo eventuale volume quanto potrà emergere dallo studio sistematico dell’archivio storico del Liceo per il periodo che va dalla fondazione alla seconda guerra mondiale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del volume con i contributi da loro firmati. E nostro dovere, inoltre, ringraziare lo Studio Fotografico Miniati per la concessione alla riproduzione della fotografia del Liceo scattata nel 1930; l’Istituto Internazionale di Studi Liguri per l’assenso alla riproduzione dell’estratto del prof. Bruno Cherubini “Quattro lettere inedite di Giovanni Pascoli a Luigi Staffetti”; la Rivista “Le Apuane” per l’assenso alla pubblicazione del saggio “ Balbino Giuliano e Manata Valgimigli a Massa. Un capitolo di storia della scuola nazionale attraverso i verbali del Collegio dei professori del Liceo-Ginnasio “Pellegrino Rossi 1911-1916” di Salvatore Ragonese; la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi - Sezione di Massa - ed i figli Marcello e Fabrizio per l’assenso dato alla riproduzione dei saggi del prof. Bruno Cherubini “ Giov Antonio Matteoni (Frate Bernardo da Capannoni ) insegnante di Filosofia nel Liceo di Massa e Un ispezione di Giosuè Carducci al liceo classico “Pellegrino Rossi” di Massa ; la Società Toscana di Scienze Naturali per l’assenso dato alla riproduzione del saggio della dott.ssa Maria Ansaldi “Le collezioni d’erbario conservate presso il Liceo Classico di Massa”nonché il Dirigente Dott. Marcello Fascetti per l’autorizzazione all’utilizzo di materiali pubblicati nel corso del tempo sugli “Annuari” e del volume “Giovanni Pascoli e Massa” della Biblioteca Civica “Giampaoli” di Massa.

Un ringraziamento particolare al preside del Liceo prof. Luigi Bianchi, che ha permesso alla redazione di consultare ed utilizzare i materiali di archivio della Scuola.

Il Presidente Sergio Bertucci