ASL Liceo Economico Sociale


l Progetto, di alternanza scuola lavoro rivolto alla classe terza del LES consiste nell’attivazione di un’impresa formativa simulata basata sul modello della cooperativa dei servizi sarà svolto in stretta collaborazione con il docente responsabile del progetto "Biblioteca viva"

L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola o di altra istituzione il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:

- l’organizzazione,

- l’ambiente,

- le relazioni

- gli strumenti di lavoro.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la costituzione dell'impresa sono:

- Acquisire esperienza pratica

- Sviluppare le competenze trasversali

- Acquisire una cultura aziendale

- Sviluppare l’imprenditorialità individuale

- Individualizzare il processo formativo

- Decidere ed assumere delle responsabilità

Il progetto prevede la strutturazione in un’aula laboratorio per ciascun servizio e un gruuppo di studenti soci che si occuperà delle principali funzioni gestionali e lavorative di una cooperativa, gli studenti svolgeranno tutte le operazioni di gestione, rispettandone le formalità e le scadenze previste dalle leggi civilistiche e fiscali.

Le attività della cooperativa riguarderanno la gestione della biblioteca del Liceo Pascoli, la catalogazione.

Verrà individuata una cooperativa tutor

Le fasi del progetto saranno:

Coinvolgimento dei docenti

Il lavoro con il corpo docente consisterà in una prima fase di approfondimento, con il supporto di esperti, sui temi di fondo della cooperazione. Nella fase successiva gli insegnanti avranno la possibilità di usufruire di una supervisione per tutta la durata

Il lavoro con gli studenti

Il percorso all’interno delle classi o con gruppi trasversali riguarderà:

Proposta e confronto con gli allievi

Costituzione della cooperativa.

L’assemblea preparatoria

Attribuzione delle cariche sociali attraverso elezioni

L’assemblea costituente

Programmazione del piano di attività.

Realizzazione delle attività

Verifica e valutazione

Socializzazione delle esperienze

Nel corso dell’esperienza si terrà un rapporto diretto con l’impresa cooperativa tutor.

La scelta del modello di impresa è ricaduto sulla cooperativa di servizi culturali per il particolare modello di sviluppo che offre la cooperativa stessa, all’interno della quale tutte le attività sono affidate e gestite in prima persona da ogni singolo socio.

Attraverso il processo della intergenerazionalità si sviluppa inoltre il processo di apprendimento cooperativo e conoscenza condivisa (co-operative learning e knwledge sharing): i soci col passare del tempo possono andarsene ( gli alunni al termine del proprio ciclo scolastico) ma non cessano le cooperative alimentate dai nuovi soci che sottoscrivono il patto associativo (gli alunni in ingresso del triennio).

Sul modello della cooperazione sociale, la formazione di una cooperativa di servizi culturali favorisce pertanto la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti impegnati nell’organizzazione e nella valorizzazione delle attività previste all’interno della scuola. 

Per le attività legate alla costruzione delle cooperative (individuazione scopi sociali e attività, stesura dello statuto, definizione della struttura organizzativa e gestionale della cooperativa che comprenderà assemblea soci, consiglio di amministrazione, presidente)- soggetto responsabile Conf cooperative

Attività legate alla conoscenza del mondo delle cooperative sul piano storico realizzate dai docenti di storia e materie letterarie del Consiglio di classe

Attività legate alla conoscenza del piano gestionale (bussiness plane, bilancio, piano economico) realizzate dal docente di diritto.

Attività legate alla conoscenza del piano giuridico (statuto dei lavoratori, L. 142 del 2001 socio lavoratore, nozioni di diritto civile e amministrativo) realizzate dal docente di diritto

Tempistica del progetto: - attività legate alla costituzione della cooperativa 12 ore (4 incontri da 3 ore) - attività legate alla conoscenza del mondo delle cooperative sul piano storico realizzate dai docenti di storia e materie letterarie 6 ore - attività legate alla conoscenza del piano gestionale (bussiness plane, bilancio, piano economico) 6 ore

- Attività legate alla conoscenza del piano giuridico (statuto dei lavoratori, L. 142 del 2001 socio lavoratore, nozioni di diritto civile e amministrativo) ore 6

Formazione degli studenti per la messa in atto delle sotto elencate attività di servizi da parte di Docenti dei consigli di classe competenti, per formazione disciplinare, nel settore richiesto dal servizio specifico e Docenti esterni con certificata competenza nel settore richiesto:

servizi di biblioteca

servizi di mediazione culturale

Contenuti della attività e di eventuali percorsi che saranno sviluppati con la cooperativa.

Attività programmate

fondazione impresa formativa simulata come cooperativa di servizi culturali (tutor esterno Cooperativa Sociale C.O.M.P.A.S.S.)

corso di biblioteconomia (tutor esterno Biblioteca Civica di Carrara)

Risultati e impatto

Il risultato atteso sono quello di arrivare entro il triennio previsto di fornire delle competenze specifiche all’interno delle professioni inerenti il patrimonio artistico culturale attraverso:

catalogazione bibliotecaria informatizzata

implementazione sito della scuola con l’inserimento digitale delle attività sopraindicate.

Le classi quarta e quinta LES effettueranno un percorso di ASL più legato al corso di studi. Gli studenti/studentesse, si recheranno a piccoli gruppi presso associazioni di categoria, enti pubblici ecc. per un periodo di circa 30 ore. Possibilmente nel periodo Febbraio/Marzo 2018.

Obbiettivo è la conoscenza delle linee generali del mondo del lavoro attraverso lezioni curriculari e lo stage presso Associazioni di Categoria e attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;

arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;

realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi;

correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio,

Ciò premesso, I risultati attesi si concretizzano nei seguenti punti:

per gli studenti partecipanti:

avere arricchito la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

avere acquisito maggiori conoscenze relativamente al mondo del lavoro, anche nella prospettiva di un più efficace orientamento scolastico e professionale;

per la nostra scuola:

rafforzare i rapporti con Enti ed Aziende del territorio, per un più efficace raccordo fra istruzione ed esigenze del mondo del lavoro.