ALS con il settore sanitario

Nell’ambito dei progetti alternativi per gli alunni/e dell’ ultimo anno delle scuole superiori, viene proposto un progetto che prevede la collaborazione dell’Istituzione scolastica, dell' Asl e dell'Opa.

Pertanto alunni interessati dapprima parteciperanno a lezioni di scienze ed anatomia e di diritto ed economia tenute dai professori delle discipline inerenti al progetto, relative alla gestione dell'amministrazione dell'azienda sanitaria e relative al campo medico.
Successivamente, dopo essere stati divisi gruppi,alcuni alunni saranno impiegati in attività pratiche presso l'Asl ed altri presso l'Opa, affinché le competenze teoriche si traducano in esperienze pratiche. Il progetto sarà finalizzata anche all’orientamento universitario.
Gli alunni parteciperanno per quattro volte, una al mese per sei ore, alle giornate di formazione che prevedono un percorso di conoscenza dell'organizzazione dell'azienda e la sua funzione e del lavoro strettamente medico-sanitario. Al termine dell’esperienza sarà effettuata una verifica delle competenze acquisite attraverso la predisposizione di una relazione e/o di un questionario.

Obiettivi generici di apprendimento:

• conoscere l'organizzazione dell'azienda sanitaria
  • introduzione alle discipline medico-sanitarie

Obiettivi specifici di apprendimento:

• favorire il passaggio dalle conoscenze e abilità alle competenze
  • favorire processi di orientamento degli studenti e promuoverne l'integrazione tra il mondo della scuola il sistema della pubblica amministrazione e del mondo medico-sanitario
  • sviluppare competenze di Cittadinanza e Costituzione, costruendo contesti non soltanto teorici ma anche protico-operativi.

Durata

Il progetto ha la durata da Gennaio ad Aprile prevede incontri presso l'Asl o presso l'Opa max 3-5 al mattino o nella settimana dell'alternanza.
Si indicano, inoltre, anche alcune ore di lezione (12 ore)  curricolari o aggiuntive dalle 13 alle 14 come supporto per gli incontri suddetti. 4 ore per le verifiche
Gli alunni saranno divisi a piccoli gruppi nelle due strutture dell'Asl e dell'Opa e saranno seguiti da tuor della scuola e delle aziende

Risorse Umane

Saranno coinvolti i referenti del Rossi e del Pascoli, i docenti tutor, i professori delle discipline inerenti al progetto, per la parte interna; gli amministratori nonchè i tecnici e i medici dell'ASl e dell'OPA, per la parte esterna.
Alunni delle classi 4^-5^ del classico e 4^-5^ del Pascoli

Beni e Servizi