ASL con l'editoria

Il percorso si configura come completamento del percorso formativo che persegue obiettivi didattici e di conoscenza tra le diverse discipline e quelli del mondo del lavoro senza avere finalità produttiva. La scelta riguarda la conoscenza dell’attività libraria e dell’attività dell’editoria.
- Attuare modalità di apprendimento flessibile sotto il profilo cultural ed educativo, collegando la formazione curricolare scolastica ad una esperienza ed una attività pratica nel campo librario e della editoria.
- Ampliare l’offerta formativa per spenderli nel mondo del lavoro
- Favorire l’orientamento delle alunne/i per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi
Inoltre
- Conoscere l’attualità, confrontare la cronaca con la storia
- Conoscere la storia editoriale
- Come scrivere un libro e pubblicarlo
- Confronto con le case editrici
- Confronto con le Istituzioni
Inoltre è obiettivo del percorso la alutazione complessiva dell’attività con un resoconto del monte ore svolto, dell’interesse e dell’impegno mostrato dagli allievi/e.
Seguire lo svolgimento del tirocinio con la cura necessaria, per il tramite di un tutore del soggetto ospitante appositamente individuato.
Controllare il prospetto delle presenze dei/delle tirocinanti.
Trasmettere all’Istituto, a conclusione del tirocinio, una sintetica relazione finale, redatta dal tutore del soggetto ospitante relativa all’andamento del tirocinio e agli obiettivi raggiunti.
Valutare secondo due aree principali della qualità erogata e della qualità percepita.
Per quanto riguarda la qualità percepita si rileverà il grado di soddisfazione sia degli utenti sia degli operatori esterni ovvero di tutti i soggetti coinvolti.
Per quanto riguarda la qualità erogata sarà svolta un’ indagine interna al soggetto erogatore seguendo degli indicatori come: successo, indice di abbandono, ricaduta sul piano dell’orientamento e dell’inserimento nel mondo del lavoro a medio e lungo termine.
- Certificato di frequenza anche per gli alunni che non arrivino in fondo al percorso purchè siano state svolte il 75% di ore del progetto.
- Valutazione degli apprendimenti degli studenti/esse e certificazione a cui provvederà l’istituzione scolastica ed il soggetto esterno coinvolto delle competenze che costituiscono i crediti del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica.
- Il possesso delle competenze previste sarà accertato da una prova finale costituita da test e/o colloquio alla presenza di una commissione costituita da personale dell’istituto e del soggetto esterno.
Visione di spettacolo e scrittura di articoli di critica teatrale per il giornalino del teatro sotto la guida di Mariella Iannuzzi della Fondazione Toscana Spettacolo
- Introduzione al mondo del giornalismo oggi: dall'informazione "cartacea" a quella on line passando per radio e tv. - I quotidiani e la vita di redazione.
- La giornata-tipo al... giornale.
- Come si produce un'edizione locale. Dalla ricerca delle notizie alla distribuzione nelle edicole: impaginazione, stampa, diffusione.
- Cos’è la notizia: come si riconosce e come si verifica.
- Le fonti.
- Come si scrive un articolo: attacco, struttura, stile e linguaggio. Le varie forme di articolo. La regola delle 5 W.
Pubblicazione di libri
Studio delle varie fasi editoriali di un testo
Durata
Da Novembre a maggio con lezioni !0 h di giornalismo da parte di esperti dellla FTS( Fondazione toscana spettacolo) ed esperti critici teatrali, visione di spettacoli teatrali, interviste ad attori e registri
Gestione del Teatro con lezioni in 5 giorni da parte del responsabile dei servizi ( organizzazione di una stagione teatrale, vendita di biglietti, pubblicizzazione orario lezioni mattino/pomeriggio/settimana dell'alternanza)
Risorse Umane
Prof di lettere e Responsabile servizi del Teatro Guglielmi Bertilorenzi Cinzia
Alunni interessati di classe 1-2-3 Classico;3-4-5 Pascoli
Testate locali La Nazione / Il Tirreno (Massa)
Fondazione Toscana Spettacolo-Firenze
Petrartedizioni-Pietrasanta
Casa Editrice
Gemma Edizioni
Dott.ssa Samantha Marsella
Beni e Servizi
Fondazione Toscana Spettacolo-Firenze
Petrartedizioni-Pietrasanta
Casa Editrice
Gemma Edizioni
www.gemmaedizioni.it
Dott.ssa Samantha Marsella
Redazione giornalistica
Casa editrice