ASL con l'editoria

Il percorso si configura come completamento del percorso formativo che persegue obiettivi didattici e di conoscenza tra le diverse discipline e quelli del mondo del lavoro senza avere finalità produttiva. La scelta riguarda la conoscenza dell’attività libraria e dell’attività dell’editoria.

1. Attuare modalità di apprendimento flessibile sotto il profilo cultural ed educativo, collegando la formazione curricolare scolastica ad una esperienza ed una attività pratica nel campo librario e della editoria.
  2. Ampliare l’offerta formativa per spenderli nel mondo del lavoro
  3. Favorire l’orientamento delle alunne/i per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi

Inoltre

• Conoscere l’attualità, confrontare la cronaca con la storia
  • Conoscere la storia editoriale
  • Come scrivere un libro e pubblicarlo
  • Confronto con le case editrici
  • Confronto con le Istituzioni

Inoltre è obiettivo del percorso la alutazione complessiva dell’attività con un resoconto del monte ore svolto, dell’interesse e dell’impegno mostrato dagli allievi/e.

Seguire lo svolgimento del tirocinio con la cura necessaria, per il tramite di un tutore del soggetto ospitante appositamente individuato.

Controllare il prospetto delle presenze dei/delle tirocinanti.

Trasmettere all’Istituto, a conclusione del tirocinio, una sintetica relazione finale, redatta dal tutore del soggetto ospitante relativa all’andamento del tirocinio e agli obiettivi raggiunti.

Valutare secondo due aree principali della qualità erogata e della qualità percepita.

Per quanto riguarda la qualità percepita si rileverà il grado di soddisfazione sia degli utenti sia degli operatori esterni ovvero di tutti i soggetti coinvolti.

Per quanto riguarda la qualità erogata sarà svolta un’ indagine interna al soggetto erogatore seguendo degli indicatori come: successo, indice di abbandono, ricaduta sul piano dell’orientamento e dell’inserimento nel mondo del lavoro a medio e lungo termine.

• Certificato di frequenza anche per gli alunni che non arrivino in fondo al percorso purchè siano state svolte il 75% di ore del progetto.
  • Valutazione degli apprendimenti degli studenti/esse e certificazione a cui provvederà l’istituzione scolastica ed il soggetto esterno coinvolto delle competenze che costituiscono i crediti del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica.
  • Il possesso delle competenze previste sarà accertato da una prova finale costituita da test e/o colloquio alla presenza di una commissione costituita da personale dell’istituto e del soggetto esterno.

Visione di spettacolo e scrittura di articoli di critica teatrale per il giornalino del teatro sotto la guida di Mariella Iannuzzi della Fondazione Toscana Spettacolo

- Introduzione al mondo del giornalismo oggi: dall'informazione  "cartacea" a quella on line passando per radio e tv. - I quotidiani e la vita di redazione.

- La giornata-tipo al... giornale.

- Come si produce un'edizione locale. Dalla ricerca delle notizie alla distribuzione nelle edicole: impaginazione, stampa, diffusione.

- Cos’è la notizia: come si riconosce e come si verifica.

- Le fonti.

- Come si scrive un articolo: attacco, struttura, stile e linguaggio. Le varie forme di articolo. La regola delle 5 W.

Pubblicazione di libri
 Studio delle varie fasi editoriali di un testo

Durata

Da Novembre a maggio con lezioni !0 h di giornalismo da parte di esperti dellla FTS( Fondazione toscana spettacolo) ed esperti critici teatrali, visione di spettacoli teatrali,  interviste ad attori e registri