L'arazzo di Bayeux


L'arazzo di Bayeux è un prodotto artigianale o un oggetto d’arte che è anche un documento storico costituito da un tessuto ricamato (non un vero e proprio arazzo, a dispetto del nome corrente), realizzato in Normandia o in Inghilterra nella seconda metà dell’XI secolo, che descrive per immagini gli avvenimenti chiave relativi alla conquista normanna dell'Inghilterra del 1066, culminanti con la battaglia di Hastings. Altezza 50 cm. Lunghezza 70 m.

Il personaggio principale è Guglielmo il Bastardo divenuto poi il Conquistatore. Altri personaggi sono Aroldo, re Edoardo, Oddone vescovo di Bayeux fratellastro di Guglielmo. Gli avvenimenti narrati si svolgono tra 1064 e il 1066, avvenimenti che hanno avuto come epilogo la conquista dell’Inghilterra da parte dei normanni del Nord della Francia. La storia narrata può dividersi in tre grandi segmenti: Aroldo e Guglielmo fino alla morte del re Edoardo. Il tradimento di Aroldo. La guerra tra normanni e anglosassoni.

Il percorso è finalizzato ad analizzare aspetti sociali, culturali e politici della società europea del X° e dell'XI° secolo e il ruolo dei normanni nella storia medievale.

Il percorso didattico