Visite e viaggi di istruzione

I viaggi d’Istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche nonché le altre iniziative indicate nel regolamento specifico dedicato a tali attività sono esperienze di apprendimento diverse da quelle tradizionali da ricomprendersi tra le attività integrative e complementari del programma scolastico che arricchiscono il bagaglio culturale dello studente.

Le visite guidate ed i viaggi d’istruzione non debbono essere considerati come una semplice occasione di evasione dagli impegni scolastici, ma devono tendere a precisi obiettivi didattico/culturali e di educazione tali da migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti e tra studenti e docenti, in un contesto diverso da quello della ordinaria e giornaliera routine scolastica. Proprio in considerazione delle anzidette motivazioni culturali e didattiche che ne costituiscono, come detto, il fondamento e lo scopo preminente, l’Istituto Scolastico fin dall'inizio dell'anno scolastico prevede tempi e modi di organizzazione cui seguono idonea e adeguata programmazione, monitoraggio e valutazione.

Ai fini del conseguimento degli obiettivi formativi che i viaggi devono prefiggersi -obiettivi consistenti, per l'appunto, nell'arricchimento culturale e professionale degli studenti che vi partecipano- è necessario che gli studenti medesimi siano preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici idonei a documentarli sul contenuto delle iniziative stesse.

I doecnti organizzatori del viaggio quindi provvederanno alla predisposizione di materiale didattico articolato che consenta una adeguata preparazione preliminare del viaggio nelle classi interessate, fornisca le appropriate informazioni durante la visita, stimoli la rielaborazione a scuola delle esperienze vissute e suggerisca iniziative di sostegno e di estensione.

Con il termine viaggi di istruzione si intendono essenzialmente i viaggi di istruzione in Italia e all'estero. Si ricomprendono i viaggi di durata superiore ad un giorno. La finalità dei viaggi è quella di promuovere negli studenti una sempre migliore conoscenza paesaggistica, monumentale, culturale nonché sociale ed economica dell’Italia, nonché di conoscere realtà sociali, economiche, artistiche, linguistiche di altri Paesi.

Le visite guidate e le uscite didattiche sono invece proposte dal docente secondo la programmazione individuale al Consiglio di classe con un impegno orario superiore a quello delle lezioni ordinarie (visite guidate) o all’interno dell’orario di lezione (uscite didattiche).

Le visite guidate e le uscite didattiche si realizzano nell’arco di una sola giornata presso musei, gallerie, monumenti di interesse storico- artistico, parchi naturali, mostre, industrie inerenti l’indirizzo di studio con la finalità

- di integrazione culturale generalizzata di carattere geografico, economico, artistico;

- di approfondimento specifico;

- di documentazione su argomenti trattati; di orientamento scolastico e/o professionale;

- di conoscenza delle realtà produttive del territorio;

- di conoscenza delle strutture e istituzioni pubbliche.

Viene ricompreso anche il raggiungimento di luoghi per assistere a spettacoli teatrali o cinematografici. Si possono effettuare senza l’utilizzo del mezzo di trasporto e nell’ambito del territorio comunale o con l’uso del mezzo di trasporto pubblico o privato (noleggio pullman). Si effettuano se di durata superiore all’orario scolastico, previa delibera del Consiglio di classe, altrimenti, nel caso in cui l'uscita sia in orario scolastico e, ancor più, nelle ore di insegnamento del docente con semplice autorizzaione del dirigente scolastico e informazione della famiglia.