Stage Linguistico a Valencia

Da mercoledì 29 Marzo al 5 Aprile 2017 gli studenti del Liceo Pascoli si sono recati a Valencia per uno stage linguistico che ha visto i ragazzi impegnati in varie attività culturali.

OBIETTIVI

. Contribuire alla formazione di cittadini europei, sensibili alla cultura dell’integrazione e della differenza

. Rilevare e comparare stereotipi comportamentali e barriere culturali e verificare le possibilità di un loro superamento

. Acquisire un atteggiamento più autonomo, verificato nella capacità di adattarsi ai ritmi di vita italiani/spagnoli, uso dei mezzi di trasporto locali,      superamento di difficoltà burocratiche, capacità di autogestirsi lontano dalla famiglia

. Acquisire una maggiore capacità di comunicazione e di rapporti interpersonali in ambiente straniero

. Acquisire scioltezza di linguaggio e uso appropriato dei registri linguistici in situazioni diverse

. Riflessione sul rapporto lingua-cultura.

. Conoscenza/approfondimento della realtà spagnola secondo una prospettiva multidisciplinare.

DESTINATARI

Alunni delle classi quarte (secondo biennio) e quinte (monoennio) del Liceo Linguistico Pascoli.
N° minimo studenti: 15
N° massimo studenti: 30

FASI DEL PROGETTO:

Viaggio e corso da attuarsi nel periodo febbraio / marzo 2017.
La data verrà definita secondo le migliori offerte in considerazione anche del volo aereo .

I fase: 2016 - Ricognizione presso varie scuole di lingue spagnole e agenzie italiane allo scopo di raccogliere informazioni circa prezzi, corsi e attività proponibili, condizioni.

II fase: 2016 - Rilevamento pre-adesioni tra gli alunni

III fase: 2016 - Rilevamento adesioni definitive tra gli alunni e iscrizione/prenotazione al corso + soggiorno. Pagamento da parte delle famiglie della caparra per 1. acquisto del volo aereo 2. anticipo scuola spagnola (secondo condizioni dell'agenzia)

IV fase: 2016 - Contatti con la scuola presso cui gli alunni frequenteranno le lezioni ed effettuazione test di livello per gli alunni partecipanti

V fase: 2017 - viaggio a Valencia e frequenza del corso. Alloggio in famiglia.

Conoscenza diretta del territorio e dei suoi aspetti culturali. Viaggio di ritorno a Massa.

VI fase: 2017 - verifica raggiungimento obiettivi e valutazione dell’esperienza. Raccolta di materiale in CD e posters. Tavola rotonda e condivisione dell'esperienza con gli altri studenti delle classi e dell'istituto.

L'organizzazione dello stage avverrà in collaborazione con una agenzia del settore, che verrà individuata tramite richiesta e comparizione di preventivi

All'agenzia viene richiesto un pacchetto che comprenda:

Soggiorno studio di 8 gg/7 notti, presso scuola di lingue a Valencia

- Corso di lingua/civiltà spagnola 20 lezioni settimanali, scuola di lingue, in gruppo classe omogeneo per livello linguistico di max 15 studenti, con insegnanti madrelingua qualificati

- materiale didattico

- attestato di frequenza valido al fine del rilascio crediti formativi

- per gli studenti: sistemazione in famiglia camera doppia (due studenti, eventuale tripla in caso di numero dispari di studenti)

- per i docenti accompagnatori: 2 gratuità fino a 20 studenti /3 da 21 studenti. Sistemazione in hotel /residence camera singola, bagno privato

- trattamento di pensione completa per tutti i partecipanti (studenti e docenti)

- partecipazione ad attività pomeridiane/serali ed escursioni durante lo stage

- 1 escursione intera giornata in una località di interesse culturale

- volo a/r Italia-Valencia, tasse e bagagli inclusi