Stage linguistici

Gli stage linguistici sono attività organizzate dall'IIS Rossi, facendo riferimento ad agenzie specializzate nel settore, rivolte a studenti che desiderano effettuare un viaggio di istruzione di 6 - 8 giorni all’estero, volto ad approfondire lo studio di una lingua straniera tra quelle insegnate nel nostro istituto (inglese, francese, spagnolo e tedesco).
Lo stage dedicato esclusivamente alle scuole propone una viggio di istruzione durante l’anno scolastico.
A seconda della lingua scelta è possibile optare per una delle diverse destinazioni proposte dalla scuola. In genere l'iniziativa è rivolta agli studenti degli ultimi tre anni.

Gli stage linguistici offrono un programma che consente ai ragazzi di studiare una lingua straniera all’estero e di metterla subito in pratica. In genere la sistemazione è presso famiglie.
Generalmente tutti i programmi prevedono dalle 16 alle 20 ore di lezione settimanali con insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento della lingua a studenti stranieri.
Prima di iniziare i corsi o su richiesta prima ancora di partire dall’Italia, i ragazzi possono venire sottoposti ad un test volto a verificare il livello di conoscenza della lingua, per poi procedere all’assegnazione del corso più idoneo alle loro capacità ed esigenze.
Al programma di studi può essere affiancato un programma ricreativo che prevede escursioni e visite nei luoghi di maggiore interesse presenti sul posto.
Al termine degli stage linguistici ogni studente riceve un attestato di frequenza che vale per acquisire crediti formativi.

Lo stage linguistico è un percorso durante il quale i ragazzi:
• approfondiscono le proprie conoscenze linguistiche;
• visitano un paese nuovo;
• socializzano con persone appartenenti a culture diverse ed entrano in contatto con la loro cultura;
• vivono un’intensa esperienza con i compagni di scuola.