Le iniziative per il Giorno della Memoria 2018

In occasione del Giorno della memoria (27 gennaio 2018) l’Istituto Rossi ha programmato le attività indicate nel calendario sotto riportato.

A) Ciclo di conferenze < EDUCARE AL RAZZISMO> , nel periodo tra l’800 e la prima metà del '900.

1- Discriminazione e persecuzione nell’800 delle Leggi Razziali Italiane. Destinatari ragazzi del terzo e quarto anno di tutti gli indirizzi:

• L’antisemitismo (prof.ssa GrassoPerone) -16/1 sede Pascoli
• Le Leggi di Norimberga e le Leggi razziali Italiane (prof.ssa Bellini) - 18/1  sede Pascoli
• Razzismo nelle colonie italiane (prof.ssa Bontempi) -23/1  sede Pascoli

2- “La famiglia Caffaz a Carrara e le leggi razziali”, rel. Simone Caffaz (incontro da programmare presso la sede Liceo Rossi per studenti del quarto anno del liceo classico e quarta C linguistico)

3- “I militari italiani e la Resistenza” conferenza programmata per il 29 gennaio dalle 11 alle 13 in aula magna sede Rossi per studenti del quarto anno del liceo classico e quarta C linguistico (massimo 100 studenti).

B) Partecipazione al Meeting per il Giorno della Memoria a firenze il 26/1/2018, Regione Toscana classi terzo anno del liceo classico e classi quarta A linguistico, IV A e B scienze umane e IV economico sociale.

D) Partecipazione a trasmissione RAI “ Per un pugno di libri” su “Il diario di Anna Frank”, il 23 /1/2018 a Milano classe IIIC Liceo Classico (la trasmissione andrà in onda il 27 gennaio 2018 alle ore 18,00 su RAI 3).

E) Mostra di foto, interviste, lettura di brani e articoli dalle Riviste del periodo fascista, presenti nell’Archivio Scolastico, sotto forma di filmato degli <allievi, che si raccontano>, dal 25/1 al 2/2 2018 presso Aula Magna Rossi (eventualmente in Biblioteca Civica). La mostra sarà realizzata dagli studenti del quarto anno del liceo classico.

F) Costruzione manifesto e articoli da pubblicare sul sito e sulla stampa locale (classe IV A linguistico)

G) Analisi del materiale presente nell'archivio dell Liceo Rossi relativo alle Leggi Razziali (classe IV A linguistico)

H) Preparazione di uno spettacolo teatrale su Anna Farnk “L’ambiente segreto” da rappresentare a dicembre 2018.