Offerta Formativa IIS Rossi


Nell’Istituto di Istruzione Superiore Rossi sono presenti due sedi e quattro indirizzi liceali. 

Nella sede ubicata in via Democrazia n.26 a Massa (Ms) sono ospitati il Liceo Classico Statale “Pellegrino Rossi” e un corso del Liceo Linguistico "Pascoli". 

Nella sede ubicata in viale della Stazione n.49 a Massa (Ms) sono ospitati gli indirizzi del Liceo “Giovanni Pascoli”: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale. 

Nella Nota Introduttiva alle Indicazioni Nazionali il Ministero fornisce spiegazioni generali sugli Obiettivi specifici di apprendimento e sul Profilo culturale, educativo e professionale dei Licei. Nel profilo e nei distinti percorsi relativi alle diverse tipologie di liceo si trova l'elenco dei vari elementi formativi comuni a tutti gli indirizzo:

  • si sottolinea l’importanza dei laboratori per le materie scientifiche;
  • si raccomanda l’uso di strumenti multimediali;
  • si dà molta importanza al ruolo dell’insegnante e alla sua competenza professionale nella scelta e nell’uso delle metodologie didattiche;
  • si mette in rilievo l’importanza dell’insegnamento interdisciplinare, che dovrebbe essere programmato nelle riunioni per disciplina (dipartimenti) e nei consigli di classe.

 Nel profilo culturale, educativo e professionale dei Licei, si individuano cinque aree in cui acquisire conoscenze e competenze: 

  • metodologica;
  • logico – argomentativa;
  • linguistica e comunicativa; ( particolare cura è dedicata alla lingua italiana; si richiede di raggiungere un livello B2 nella prima lingua straniera; si dà importanza alle tecnologie dell’informazione);
  • storico – umanistica; (particolare importanza viene data all’ed. civica; le conoscenze devono essere inserite in un contesto europeo e internazionale; si evidenzia l’importanza di tutti gli aspetti della cultura e della tradizione, compreso quello religioso; si richiede di collegare il pensiero scientifico e la tecnologia alla storia delle idee);
  • scientifica, matematica e tecnologica. 

Nel primo biennio i percorsi liceali contribuiscono a fornire le competenze di base proprie dell'obbligo di istruzione. L'indicazione di competenze per il primo biennio si colloca in continuità con le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo; questi obiettivi sono finalizzati al raggiungimento di una parte comune di saperi e competenze da ottenere attraverso i percorsi liceali, tecnici e professionali. Si tratta di uno “zoccolo comune di saperi” (basato su cinque materie fondamentali: lingua e lett. Italiana, lingua e cultura straniera, matematica, storia, scienze) che sarà integrato e declinato nei singoli percorsi mediante lo studio di discipline di indirizzo. La base comune ha lo scopo di:

  • consentire di esercitare la propria cittadinanza
  • consentire di accedere ad un’istruzione superiore
  • favorire l’eventuale riorientamento
  • combattere la dispersione scolastica.

La scuola, nella sua autonomia, potrà attivare strategie diverse per realizzare questi obiettivi. 


 Liceo Linguistico “G.Pascoli”

   Il liceo linguistico “G. Pascoli” è una scuola secondaria superiore che dà ai giovani una preparazione linguistica basata sullo studio delle lingue straniere moderne in un contesto formativo liceale completo in cui sono presenti le discipline letterarie, filosofiche e scientifiche.

   Il carattere liceale dell’indirizzo garantisce l’accesso a tutte le facoltà universitarie e apre possibili prospettive nel mondo del lavoro a vari livelli: nel settore del turismo (agenzie di viaggio, uffici turistici ecc.) del commercio con l’estero, dell’industria (import-export in aziende di produzione, agenzie commerciali ecc.), delle pubbliche relazioni, dell’editoria e impieghi presso amministrazioni statali e parastatali.

      Si caratterizza per:

  • insegnamento approfondito di 3 lingue scelte tra le seguenti: inglese, spagnolo e francese o tedesco;
  • presenza docente di madre lingua in compresenza con l’insegnante di lingua straniera a partire dal primo anno un'ora alla settimana (curricolare);
  • corsi facoltativi di preparazione ad esami per la certificazione Cambridge livello K.E.T. (A2), P.E.T. (B1); Cambridge FCE ( B 2) ,D.E.L.F. (francese A2-B1 B2) ; D.E.L.E. (spagnolo B1); FIT 1 (tedesco);
  • partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera;
  • collaborazione con il dipartimento di Anglistica dell’Università degli Studi di Pisa;
  • orientamento alla scelta universitaria.

SCAMBI CULTURALI E STAGES LINGUISTICI

   Scambi e Stages sono due degli strumenti più interessanti per permettere agli studenti di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura,   della società e delle istituzioni scolastiche dei paesi stranieri: i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti si recano presso scuole dei paesi di cui studiano la lingua per una settimana, avendo così modo di entrare in contatto con la cultura del paese e con la sua storia.

Già da anni è avviato, sotto il patrocinio del Comune di Massa, uno scambio con Bad Kissingen, in Germania ed è in programmazione uno scambio anche con la cittadina francese di Vernon.

ORARIO LICEO LINGUISTICO LI04

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua  latina

2

2

 

 

 

Prima Lingua  e cultura straniera*

4

4

3

3

3

Seconda Lingua  e cultura straniera*

3

3

4

4

4

Terza Lingua  e cultura straniera*

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

* sono comprese 33 ore annuali di conversazione (1 per settimana)

** con informatica nel primo biennio

*** biologia, chimica e scienze della Terra


Liceo delle Scienze Umane “G.Pascoli”

Il Liceo delle Scienze Umane studia i fenomeni educativi e i processi formativi che sono alla base della complessità della condizione e della convivenza umana. Si caratterizza per una preparazione a carattere liceale mediante lo studio della lingua latina, delle discipline scientifiche e dello studio della filosofia e delle scienze umane. Focalizza la sua attenzione sulla mente, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dell’individuo.

Prosecuzione degli studi presso le facoltà umanistiche, (lettere) quelle legate alle scienze umane (psicologia ,scienze della formazione) e quelle dell’area medica e sanitaria.

ORARIO LICEO SCIENZE UMANE LI11

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua  e cultura latina

3

3

2

2

2

Lingua  e cultura straniera

3

3

3

3

3

Scienze Umane*

4

4

5

5

5

Diritto ed economia

2

2

 

   

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

* antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia        

** con informatica nel primo biennio

*** biologia, chimica e scienze della Terra


Liceo Economico Sociale “G.Pascoli”

 Il Liceo Economico Sociale fornisce agli studenti conoscenze e competenze per comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali che tanta importanza hanno nel nostro tempo. Si caratterizza per una preparazione a carattere liceale mediante uno studio equilibrato della filosofia, della sociologia, del diritto, con un'attenzione rivolta anche allo studio dell’antropologia e della psicologia. A questo si aggiunge lo studio di una seconda lingua straniera (francese). 

Prosecuzione degli studi : le facoltà legate alle scienze sociali, giurisprudenza, scienze politiche, nonché scienze della comunicazione.

ORARIO LICEO ECONOMICO SOCIALE LI12

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Prima Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Seconda Lingua e cultura straniera (francese)

3

3

3

3

3

Scienze Umane*

3

3

3

3

3

Diritto ed economia

3

3

 3

 3  3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica**

3

3

3

3

3

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

 

 

 

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

* antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia 

** con informatica nel primo biennio

*** biologia, chimica e scienze della Terra


Liceo Classico "Pellegrino Rossi”

Forte di una tradizione formativa basata su un'esperienza oramai secolare, profondamente rinnovato negli ultimi anni, il liceo classico esprime un impianto didattico moderno che ha accolto proposte innovative frutto di un'attenzione continua al rapporto tra saperi tradizionali e moderni.

Il progetto formativo attuato nel liceo “Rossi” è radicato nella tradizione culturale nazionale ed europea orientata ai valori della classicità greco - romana ritenuti il punto di riferimento importante per educare persone capaci di vivere la vita di società democratiche ma è anche aperto allo studio delle scienze, della matematica, delle lingue moderne e alle connessioni tra le diverse culture del passato e del presente e tra le differenti forme di sapere.

Classicità e tradizione umanistica che, pur rimanendo l’asse portante del percorso formativo, si sono arricchite del contributo della modernità e di altre culture, grazie allo studio delle lingue e letterature straniere (inglese).

 ORARIO LICEO CLASSICO LI01

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

 5° anno

Lingua e letteratura italiana

132 (4)

132 (4)

132 (4)

132 (4)

132 (4)

Lingua e cultura latina

165 (5)

165 (5)

132 (4)

132 (4)

132 (4)

Lingua e cultura greca

132 (4)

132 (4)

99 (3)

99 (3)

99 (3)

Lingua e cultura straniera

99 (3)

99 (3)

99 (3)

99 (3)

99 (3)

Storia

 

 

99 (3)

99 (3)

99 (3)

Storia e Geografia

99 (3)

99 (3)

 

 

 

Filosofia

 

 

99 (3)

99 (3)

99 (3)

Matematica*

99 (3)

99 (3)

66 (2)

66 (2)

66 (2)

Fisica

 

 

66 (2)

66 (2)

66 (2)

Scienze naturali**

66 (2)

66 (2)

66 (2)

66 (2)

66 (2)

Storia dell’arte

 

 

66 (2)

66 (2)

66 (2)

Scienze motorie e sportive

66 (2)

66 (2)

66 (2)

66 (2)

66 (2)

Religione cattolica o Attività alternative

33 (1)

33 (1)

33 (1)

33 (1)

33 (1)

Totale ore

891 (27)

891 (27)

1023 (31)

1023 (31)

1023

(31)

* con informatica nel primo biennio

** biologia, chimica e scienze della Terra