Documenti fondamentali Istituzione Scolastica


LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei servizi è il documento che definisce le condizioni indispensabili per garantire la partecipazione, l’efficacia e la trasparenza del servizio scolastico e indica gli standard di prestazione del servizio scolastico, compatibilmente con le risorse disponibili, le condizioni organizzative. 

La Carta dei Servizi dell'IIS Rossi è stata approvata dal Consiglio di istituto con delibera n. 21 del 15 gennaio 2016, sentiti il Collegio dei docenti (delibera n. 22 del 11 gennaio 2016), il Comitato dei genitori e il Comitato degli studenti.

GLI INDIRIZZI GENERALI

I dirigenti delle istituzioni scolastiche dovranno fornire ai collegi dei docenti le direttive necessarie per poter  iniziare il loro percorso di elaborazione del piano triennale dell'offerta formativa; il comma 14 della legge 107 che ha novellato l’art.3 del DPR 275 del 1999 dedicato interamente al POF, stabilisce che spetta al dirigente scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione. Gli indirizzi costituiscono di fatto il punto di partenza affinché il collegio possa il Piano triennale dell’offerta formativa che il consiglio di istituto dovrà approvare.

IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)

Il Piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Sulla base di tale progettazione il piano individua anche le risorse necessarie per realizzarla. Ha una durata triennale, salvo modifiche annuali da apportare nel caso in cui il contesto scolastico subisca modifiche non previste nel piano.

Il Piano triennale dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le corrispondenti professionalità dei docenti.

Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e degli studenti. Il Piano è approvato dal Consiglio di istituto.